Il prodotto è indirizzato a designer e sviluppatori Web e dovrebbe rendere più facile lo sviluppo di contenuti accessibili a tutti.
Macromedia si prepara a lanciare un nuovo prodotto che dovrebbe aiutare designer e sviluppatori a creare contenuti Web accessibili a chiunque e in modo particolare ai disabili. Si tratterebbe di un Accessibility and E-Learning Solutions Kit, che include template, corsi online sull’accessibilità, tool e risorse.
Il lancio avviene proprio nel momento in cui la maggior parte dei dipartimenti e delle agenzie governative statunitensi sta lavorando per adeguarsi all’articolo 508 del Rehabilitation Act, che di fatto impone l’utilizzo di tecnologie conformi ai bisogni dei lavoratori disabili e richiede che i siti Web sviluppati da strutture pubbliche rispondano a precisi criteri di usabilità da parte dei disabili.
Nella stessa direzione si stanno movendo anche gli enti normalizzatori: in particolare lo scorso mese di settembre il W3C ha emanato delle linee guida che toccano molto da vicino lo stesso problema.