Lucent e Riverstone per le reti di nuova generazione

L’offerta per i servizi di Tlc convergenti (voce, video e dati) di Lucent si arricchisce con l’unione con i router della casa californiana.

1 ottobre 2004

Lucent e Riverstone Networks hanno unito le forze per portare sul mercato delle Tlc un'offerta completa indirizzata a costruire le infrastrutture di rete di nuova generazione, cioè quelle destinate a supportare, insieme, voce, video e servizi dati.


L'offerta che le due società comporranno, infatti, si colloca in quel contesto di soluzioni Ethernet complete di classe carrier da destinare alle reti attuali e future dei provider di connettività.


Vista dal lato Lucent (il più semplice da analizzare, data anche la penetrazione della società nel nostro Paese), la nuova offerta al mercato sarà costituita dagli Stinger Digital Subscriber Line Access Concentrator, destinati a supportare i servizi Ip, dai dispositivi Mpls (Multiprotocol Label Switching) per le Ethernet di Riverstone sul lato edge, dai router Juniper nel core e dalla tecnologia Lucent per Ethernet su Sonet/Sdh e per le connessioni ottiche.


A sovrintendere tutto il livello di servizio ci saranno le soluzioni Value over Ip di Lucent.


La combinazione dei router Ethernet di Riverstone con il complesso di soluzioni già esistenti della casa di Murray Hill, di fatto, abiliterà i carrier a offrire alle aziende soluzioni in grado di far convergere i servizi multimediali su Dsl con le Vpn Ethernet-based insieme ai servizi di accesso, esaltando il valore delle già implementate reti Atm e Frame Relay, mediante l'interazione con i servizi Ethernet flessibili su larga banda.


I service provider, quindi, saranno i primari destinatari della nuova offerta congiunta e concorrenziale a quella di Cisco. Un mercato, il loro, che "pessimisticamente", Infonetics l'anno scorso decretò valere 25 miliardi di dollari fino al 2007, ma che ora, grazie anche alla spinta convergente della "regina delle reti" sembra poter valere molto di più.


Nella pratica quotidiana, Lucent venderà le soluzioni integrate, fornendo supporto tecnico e manutenzione, anche sugli Ethernet router di Riverstone.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here