L’offerta di unified communication anche per Pmi

Attrezzature hardware, software e servizi formano una gamma molto diversificata di soluzioni per la comunicazione unificata, che può rivolgersi alle infrastrutture di operatori e service provider come alle aziende di qualunque dimensione. L’offerta spa …

Attrezzature hardware, software e servizi formano una gamma molto diversificata di soluzioni per la comunicazione unificata, che può rivolgersi alle infrastrutture di operatori e service provider come alle aziende di qualunque dimensione. L’offerta spazia dalla telefonia su Ip e dai softphone (alternativa sempre più diffusa rispetto alle tradizionali architetture Pbx) alla messaggistica unificata che incorpora e-mail e voice mail, ai sistemi di audio, video e Web conferencing. Tutte tecnologie ancora spesso commercializzate come prodotti stand alone, anche se la tendenza è di proporle sotto forma di offerte integrate. Ecco una breve rassegna di alcune delle soluzioni fornite dai principali vendor del settore.

Alcatel-Lucent

Come componente della OmnitTouch Unified Communications Application Suite, My Instant Communicator combina telefonia, segreteria telefonica, invio di messaggi via fax ed e-mail. Ma anche servizi di numero unico con instradamento e filtro di chiamata e servizi di presenza e collaborazione, come la messaggistica istantanea e il video peer-to-peer. Tutte queste funzionalità sono integrabili con le applicazioni aziendali già esistenti e accessibili attraverso dispositivi differenti: computer, telefoni Ip o smartphone.

Avaya

Gli utenti di riferimento delle Unified Communications Solutions sono soprattutto telelavoratori, addetti di piccole e grandi aziende che operano spesso in mobilità, uffici distaccati e punti vendita. La Home Agent Solution è indirizzata ai responsabili dei contact center, mentre la Unified Communications Solutions for Small Business fornisce a tutto il personale gli strumenti necessari per lavorare in remoto quando serve ed essere accessibili istantaneamente anche lontano dall’ufficio. Esiste, poi, la Intelligent Branch Solution, una soluzione tramite cui le aziende possono integrare meglio le agenzie con le sedi centrali, i contact center e altre infrastrutture, per rendere rapidamente operative le nuove installazioni.

L’offerta si completa con la Intelligent Branch for Retail Stores Solution e la Intelligent Branch for Banking Solution, quest’ultima rivolta agli operatori di sportello, ai consulenti finanziari e agli operatori del customer service. Alle Unified Communications Solutions Avaya affianca la prima release di one-x Communicator, un’applicazione in grado di unire le funzioni di presenza telefonica di Avaya Communication Manager con quelle di presenza e instant messaging di Microsoft Office Communications Server.

Cisco

Unified Communications 500 Series è una soluzione di comunicazione unificata dedicata alle aziende di piccole e medie dimensioni. Fornisce voce, dati, voice mail, servizi di automated attendant, video, sicurezza e funzionalità wireless, integrandosi con le applicazioni desktop esistenti. Fra i componenti principali comprende i prodotti Unified Ip Phones, telefoni progettati per le reti convergenti voce e dati. Unified Communications Manager Express è l’elemento che permette la gestione intelligente delle chiamate su telefoni Ip, mentre Unity Express è un’applicazione che abilita servizi di messaggistica vocale, desktop e automated attendant, per migliorare il servizio clienti e semplificare le comunicazioni dei dipendenti. Ci sono poi i componenti Unified CallConnectors, che consentono l’integrazione degli Unified Ip Phones con le più diffuse applicazioni desktop Windows.

Hp

Il portafoglio di prodotti include tecnologie di gestione voce, fax, e-mail e voice mail; servizi di collaborazione e conferenza audio, video e dati, oltre a funzionalità wireless e mobile per migliorare la produttività dei gruppi di lavoro, indipendentemente dal luogo e dai dispositivi che si utilizzano. Le soluzioni sono basate su standard aperti e comprendono palmari Hp iPaq, Pc notebook e desktop, stampanti, sistemi di telepresenza, di messaging di fascia enterprise, strumenti di networking, tecnologie mobile, server, sistemi di data storage, servizi di sicurezza e software di gestione. Per adattare le soluzioni di Uc ai diversi ambienti di business, Hp fornisce agli utenti anche servizi in ogni fase del progetto: dall’assessment tecnologico, all’individuazione della soluzione più idonea al raggiungimento dei risultati attesi, alle fasi d’installazione, gestione e supporto delle soluzioni integrate.

Ibm

La strategia di comunicazione integrata Unified Communication & Collaboration (UC2) si basa su una serie di componenti chiave. Per esempio, all’esigenza di condividere le informazioni all’interno e all’esterno dei firewall aziendali, Ibm risponde con Lotus Notes e Domino 8, mentre per l’instant messaging e il Web conferencing fornisce Lotus Sametime. La famiglia di software preconfigurati e auto-installanti Lotus Foundations offre tutte le principali funzionalità di comunicazione e collaborazione su rete (servizi di stampa, firewall, Vpn, directory services, backup e recovery, accesso remoto, e così via). Ci sono poi Bluehouse, un’offerta integrata di servizi applicativi collaborativi in modalità Software as a Service (Saas), e WebSphere Portal Express 6.0, un portale aziendale sviluppato appositamente per le piccole e medie imprese.

Microsoft

Il software di comunicazione integrata e VoIp della casa di Redmond include alcuni componenti essenziali. Microsoft Office Communications Server 2007 fornisce funzionalità VoIp, video, di messaggistica istantanea, di conferenza e presenza integrate nelle applicazioni che gli utenti già conoscono e utilizzano (Microsoft Office System, Dynamics Erp, Dynamics Cmr e altro ancora). Per gestire lato client le comunicazioni telefoniche, video e di messaggistica istantanea c’è, invece, Office Communicator 2007, in grado di funzionare su Pc, telefoni cellulari e browser Web. A Office Live Meeting, un servizio di conferenza evoluto per organizzare e registrare riunioni su qualsiasi Pc, si affianca Microsoft RoundTable che, grazie a una telecamera a 360° fornisce viste panoramiche dei partecipanti alle riunioni. La gamma si completa con il Service Pack per Microsoft Exchange Server 2007, la piattaforma per posta elettronica, caselle vocali, gestione di calendari e messaggistica unificata.

Nortel Networks

Oltre a fornire a operatori e service provider un’ampia gamma di communication server, fra cui ad esempio la piattaforma softswitch CS2000, Nortel dispone di un ricco portafoglio di soluzioni di comunicazione unificata indirizzato alle necessità delle piccole e medie organizzazioni e degli uffici periferici. Nell’area delle applicazioni Cti (Computer telephony integration) sono ad esempio disponibili svariate soluzioni per migliorare i servizi di customer service e la produttività degli impiegati, grazie a funzionalità come l’instradamento efficiente delle chiamate, la screen-based telephony o i sistemi di riposta automatica Ivr (Interactive voice response).

Siemens

Il sistema di Uc HiPath OpenScape è un’applicazione aperta e costruita su alcuni componenti chiave. Il Communications Broker rende disponibili all’utente tutte le risorse di comunicazione aziendali (e-mail, voice-mail, Sms, directory, funzioni di agenda, conferenza, collaborazione Web, applicazioni commerciali e gestionali, risorse dati, e via dicendo) permettendogli di definire le regole per i processi d’interazione. Tutte le risorse si possono usare da un singolo punto di accesso e, attraverso l’applicazione Personal Productivity, è possibile creare contact list contenenti i dettagli di tutti i membri del gruppo. Tra le varie funzionalità, il Presence Manager fornisce informazioni sulla presenza e la disponibilità di diversi membri del gruppo. La Self-Service Feature gestisce invece i contatti e l’invio delle informazioni quando la persona non è al momento disponibile, accogliendo gli utenti autorizzati con messaggi personali e facendoli accedere all’agenda.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome