Home Apps Lo sportello di Equitalia in tasca con l'app Equiclick

Lo sportello di Equitalia in tasca con l’app Equiclick

Si chiama Equiclick la nuova app che Equitalia ha sviluppato per gli utenti di smartphone e tablet con l’obiettivo sia di permettere di superare criticità di carattere informativo, sia di avere sempre sotto controllo la propria situazione, potendo pagare cartelle e avvisi, sospendere la riscossione e individuare lo sportello più vicino. Inoltre, per importi non superiori a 50mila euro, tramite l’app si può ottenere la rateizzazione del proprio debito.

Equiclick è composta da due ‘aree’: la prima, che non richiede credenziali di accesso, mette a disposizione degli utenti la funzione “paga online”, che permette di saldare cartelle e avvisi utilizzando carta di credito o prepagata. Mentre, in “trova lo sportello”, si può individuare l’ufficio di Equitalia più vicino, con gli orari di apertura al pubblico.

Utilizzando invece le credenziali personali (codice fiscale, password e pin forniti dall’Agenzia delle entrale) si entra nell’area riservata di Equiclick e si può verificare in tempo reale la propria situazione relativa a cartelle e avvisi di pagamento. Qui è consentito selezionare dalla lista dei propri documenti quelli che si vogliono pagare, generare il codice del bollettino Rav con l’importo aggiornato e saldare il debito.

Sempre all’interno dell’area riservata di Equiclick è possibile consultare la lista dei documenti rateizzabili e selezionarli, ottenere la rateizzazione e, se si vuole, cominciare subito a pagare, anche memorizzando le scadenze delle rate sul calendario dello smartphone o del tablet. Se si ritiene di non dover pagare gli importi richiesti, si ha la possibilità di inviare la domanda per sospendere la riscossione in attesa delle verifiche dell’ente creditore, con gli strumenti previsti dalle norme. 

Design rinnovato e in versione per smartphone e tablet anche per il portale di Equitalia che ora segue le linee guida per i siti delle pubbliche amministrazioni dettate da Agid (Agenzia per l’Italia digitale). Il portale è stato strutturato in modo da rendere intuitiva la navigazione, trovare la soluzione “a colpo d’occhio” e non fare mai perdere l’utente.

Infografiche e video permettono di essere sempre aggiornati, ma soprattutto con servizi in primo piano suddivisi per profili (cittadini, imprese, associazioni e ordini, enti creditori) è possibile verificare in tempo reale la propria situazione, la presenza di provvedimenti o procedure (sgravi, fermi, ipoteche, e così via), pagare i debiti e sospendere la riscossione nei casi previsti dalla legge. Anche qui è attivo il nuovo servizio che consente di ottenere direttamente online la rateizzazione dei debiti fino a 50 mila euro. C’è anche la possibilità di inviare una email al servizio contribuenti per dialogare con gli uffici.

‎Equiclick
‎Equiclick

Equiclick
Equiclick
Developer:
Price: Free

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php