L’iniziativa Nanochallenge

Nanochallenge è la prima competizione internazionale dedicata a idee imprenditoriali basate sull’applicazione industriale delle nanotecnologie. Tale iniziativa, all’interno della mission del Distretto di Veneto Nanotech, ha come obiettivo il supporto a …

Nanochallenge è la prima competizione internazionale dedicata a idee imprenditoriali basate sull'applicazione industriale delle nanotecnologie. Tale iniziativa, all'interno della mission del Distretto di Veneto Nanotech, ha come obiettivo il supporto alla creazione e allo sviluppo di nuove aziende in ambito nanotecnologico sul territorio regionale, attirando anche competenze e capitali privati a livello mondiale. Il premio della competizione, infatti, consiste in un finanziamento a fondo perduto di 300.000 euro per la creazione di una startup in Veneto. La prima edizione si è tenuta lo scorso anno, e il primo posto è andato ad un team di Singapore, Singular Id, che ha proposto un'idea molto particolare nell'ambito dell'anticontraffazione. Basandosi, infatti, sul principio del disordine molecolare della materia, il team ha messo a punto delle “nanoetichette” in grado di garantire l'autenticità di qualsiasi tipo di prodotto, dall'automotive, ai medicinali, o ancora all'abbigliamento.


Le nanoetichette, invisibili a occhio nudo, e impossibili da replicare, possono essere lette tramite un sistema di scanner portatile, individuando in maniera semplice e con costi relativamente contenuti i prodotti privi di tag e quindi contraffatti.


Oggi Singular Id, grazie al contributo di Veneto Nanotech, sta creando la propria azienda in Veneto, e ha già preso contatti con una serie di possibili clienti e partner.


Confermando il proprio obiettivo di voler richiamare in Italia i migliori talenti a livello internazionale, e molto soddisfatto della partecipazione e dell'ottimo livello dei progetti presentati lo scorso anno, lo staff di Veneto Nanotech ha lanciato quest'anno la seconda edizione di Nanochallenge, che metterà nuovamente in palio per il primo classificato la somma di 300.000 euro. Nanochallenge è interamente finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here