Delle soluzioni d’illuminazione smart Beam e Tile di Lifx abbiamo parlato rispettivamente qui e qui. L’azienda sta ampliando a ritmi intensi la propria offerta, sia dal lato dei prodotti che potenziando la piattaforma software.

Sul versante software, l’ultimo aggiornamento dell’app Lifx ha introdotto diverse novità. Dal punto di vista dei prodotti, è arrivata negli ultimi tempi sul mercato anche la nuova gamma Mini di lampadine smart Wi-Fi. Partiamo dall’app.

L’app Lifx

Con l’ultimo aggiornamento diventa più semplice attivare e disattivare i programmi automatizzati, con un semplice tocco nella dashboard. La palette dei colori è stata completamente ridisegnata. Tutti i controlli avanzati sono stati collocati in un’unica posizione, accessibile mediante un menu hamburger. È possibile salvare colori nella palette, rimuoverli, selezionarli da tavolozze predefinite.

Anche i temi vengono sottoposti a un aggiornamento. Verranno proposti periodicamente temi legati alla stagione o a eventi specifici. Gli utenti ad esempio troveranno due nuovi temi: primaverile o autunnale a seconda dell’emisfero in cui risiedono. Sono stati poi apportati diversi miglioramenti e correzioni di errori.

Lifx Mini

LifxLa gamma Mini è stata introdotta lo scorso autunno e la disponibilità si è man mano diffusa sui mercati internazionali. Essa include tre modelli: Mini Color, Mini Day & Dusk e Mini White. La Mini White è una lampadina led smart e Wi-Fi a luce calda a 2700K. È disponibile con attacco E27 o B22 e produce un’illuminazione da 800 lumen. Come le altre della casa, può essere controllata da iPhone o iPad tramite l’app dedicata. In questo caso può essere controllata solo l’intensità, dall’1% al 100%. È inoltre compatibile con Apple HomeKit, Amazon Alexa, Google Assistant, IFTTT. Costa poco meno di 30 euro.

La Mini Day & Dusk è il modello intermedio che, oltre al dimming, consente di regolare anche la temperatura della luce. Il range della temperatura di questa lampadina è 1500K - 4000K, quindi dal caldo al neutro della luce del giorno. L’automazione Day & Dusk adatta l’intensità e la temperatura della luce al periodo del giorno. La Mini Day & Dusk costa circa 35 euro.

LifxIl modello top è la Lifx Mini Color and White. Come suggerisce il nome, qui è possibile anche personalizzare la tonalità cromatica: la lampadina supporta 16 milioni di colori. Il range della temperatura è ancora più ampio: da 2500K a 9000K. Le caratteristiche smart sono le stesse, a parte le peculiarità di ogni modello. Il costo di questa lampadina è di circa 55 euro. Alcuni dei prodotti Lifx sono disponibili anche sull’Apple Store.

Maggiori informazioni sul sito dell’azienda.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome