Home Gestione d'impresa L'Erasmus per giovani imprenditori targato Unione Europea

L’Erasmus per giovani imprenditori targato Unione Europea

Oltre all’ Erasmus per gli studenti e quello per i dipendenti delle piccole e medie imprese, del quale abbiamo parlato in questo articolo,  c’è anche quello per gli imprenditori.

È una delle tante iniziative europee, e non delle più conosciute, indirizzata a imprenditori o aspiranti tali.  “Erasmus for young entrepreneurs” è un programma attivo dal 2009 e finanziato dalla Commissione Europea, aperto a tutti, senza alcun limite di età.

Per partecipare è sufficiente presentare la candidatura, scegliere un punto di contatto e rivolgersi all’imprenditore straniero per concordare i dettagli.
È questa la parte più difficile perché l’imprenditore è meglio che si muova in autonomia per cercarsi il referente. Per vedere accettata la propria candidatura è necessario presentare un progetto o un lavoro di ricerca che motivi la permanenza all’estero che è di pochi mesi anche perché la Ue, a seconda dei Paesi in cui si vuole andare partecipa alle spese, ma il budget è limitato.

All’estero per pubblicità e marketing

Secondo i dati della Camera di Commercio di Milano, i laureati che scelgono di andare all’estero per trovare il primo lavoro sono in aumento del 27%. “Erasmus for young entrepreneurs” riguarda soprattutto il settore della pubblicità e marketing (15%), turismo e architettura e costruzioni (9%), servizi di consulenza e servizi educativi (8%) e Information technology (7%). A livello europeo i nuovi imprenditori partecipanti sono all’89% sotto i 40 anni, mentre per quanto riguarda gli imprenditori ospitanti il 74% è sotto i 50 anni. Non sno previsti limiti di età, ma se si è imprenditori bisogna avere costituito un’impresa nell’arco degli ultimi tre anni.

Si può essere anche imprenditori ospitanti

In Italia sono centinaia i giovani che hanno provato l’esperienza all’estero di questo programma al quale è possibile partecipare anche come imprenditore ospitante, un aspetto sul quale l’Italia è più carente. Per farlo, oltre a risiedere in uno dei Paesi partecipanti al programma, bisogna essere il titolare responsabile di una piccola o media impresa, o una persona direttamente coinvolta nell’attività imprenditoriale come membro del consiglio di amministrazione di una Pmi, gestire un’impresa da diversi anni e avere il desiderio di condividere conoscenze ed esperienze con un nuovo imprenditore ed essere il suo mentore. Il sito Erasmus for Young Entrepreneur è il punto di riferimento per avere tutte le informazioni. Sul sito si trova anche l’elenco dei punti contatto locali.
A questo indirizzo, invece, la lista dei referenti italiani del programma.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php