L’Enterprise Information Portal di Hummingbird

Dopo una lunga corsa per accaparrarsi importanti tecnologie di accesso, la software house canadese Hummingbird ha finalmente annunciato ufficialmente la disponibilità di Enterprise Information Portal, un prodotto che corona l’attività del …

Dopo una lunga corsa per accaparrarsi importanti tecnologie di accesso, la software house canadese Hummingbird ha finalmente annunciato ufficialmente la disponibilità di Enterprise Information Portal, un prodotto che corona l’attività dell’azienda degli ultimi anni e che si pone come prodotto di riferimento per l’accesso generalizzato delle informazioni contenuti negli archivi delle imprese e anche quelle provenienti dall’esterno.
Il prodotto basa la propria architettura sulla definizione di Enterprise Information Portal espressa da Merrill Lynch nel novembre del 1998 e si indirizza a risolvere uno dei grandi problemi delle grandi imprese di oggi. Ovvero, come ha dichiarato il marketing manager dell’azienda Alp Hug, "riuscire a gestire le grandi quantità di informazioni spesso disomogenee che nascono dai continui merge e acquisizioni che interessano le aziende di grandi dimensioni".
La soluzione di Hummingbird prevede un ambiente di analisi chiamato "Immersive Workspace", all’interno del quale tecnici e manager possono cercare le informazioni di cui hanno bisogno attingendo a sistemi informativi di varia natura, con un singolo logie la possibilità di personalizzare l’applicazione senza penalizzare la sicurezza del sistema.
Il supporto ai repository aziendali è effettivamente ampio e include fra gli altri i network file systems, i database tradizionali, Lotus Notes, Microsoft Exchange e i siti web. Agenti software sono a disposizione degli utenti per realizzare ricerche complesse. L’utilizzo del portale comporta la creazione di una pagina di accesso personalizzata, che può essere arricchita con informazioni che provengono da ambienti diversi grazie a una tecnologia chiamata e-clips.
Quanto alla strategia commerciale italiana dell’azienda, l’Eip di Hummingbird si indirizza alle 400 aziende più rilevanti del panorama nostrano e prevede un costo medio di 150 mila dollari per un’installazione di 500 utenti. Al momento il prodotto è disponibile per Windows Nt, Linux e Solaris.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome