Le opportunità dell’outsourcing in un convegno Sirmi

Il 3 Novembre, in Assolombarda a Milano, si discute sul tema dell’outsourcing, sulle opportunità per clienti e fornitori, con la diretta esperienza di grandi aziende.

L'attuale contesto competitivo, all'insegna di incertezze, mutamenti, variabilità dei mercati e accelerazione tecnologica, induce le aziende a orientarsi verso assetti strutturali flessibili. L'outsourcing può rappresentare, in questo contesto, un'importante leva di crescita, di efficienza e di efficacia del cliente che, delegando sviluppo e gestione dei sistemi It a un'azienda specializzata nel dominio delle tecnologie e nella gestione dei suoi processi, può concentrarsi sul proprio core business e sulle sue competenze distintive, ottenendo al contempo importanti vantaggi da una partnership, stretta e duratura, con il proprio fornitore di riferimento. L'outsourcing, a lungo interpretato come practice Ict tesa alla riduzione dei costi, oggi si orienta sia al cost saving, sia alla possibilità per l'impresa cliente di fruire di competenze avanzate e multidisciplinari, con conseguente crescita del valore dell'Ict. Questi i temi che saranno trattati nel corso del convegno, organizzato da Sirmi, dal titolo “Outsourcing & offshore outsourcing”, dove si vuole discutere sulla domanda, offerta e opportunità di questa modalità di operare.
Una domanda, quella dell'outsourcing, che ha subito un rallentamento nel corso degli ultimissimi anni, rallentamento attribuibile a fenomeni più generali e “collaterali”, quali la riduzione delle tariffe e dei prezzi dei servizi in occasione del rinnovo dei contratti e il verificarsi di casi di insourcing da parte di alcuni grandi utenti. In generale, la domanda di ricorso a servizi di outsourcing It è manifestata principalmente da utenti medio-grandi, mentre nelle fasce più basse del mercato si tende ad acquistare singoli servizi da fornitori esterni. Outsourcing tradizionale, outsourcing strategico, offshore outsourcing, definizione dei livelli di servizio (Sla), overview sulle componenti tecnologiche ma soprattutto focalizzazione sui processi di sviluppo delle aziende, saranno i temi affrontati durante il convegno, grazie al contributo di grandi aziende e di un qualificato e vivace momento di confronto tra i rappresentanti dell'offering.
L'appuntamento è il 3 Novembre, presso Assolombarda, in via Pantano 9 a Milano, per una mattinata di lavoro a partire dalle ore 9. La partecipazione al convegno è gratuita, e ulteriori informazioni possono essere date direttamente da Sirmi scrivendo all'indirizzo sirmi@sirmi.it.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here