Le nuove funzionalità di Windows Mobile 6

Per chi sta valutando la migrazione dalla versione 5, ecco i principali vantaggi dell’ultima release, soprattutto se associati all’uso con Exchange Server.

Se utilizzate all’interno della vostra azienda Exchange Server e molti dei vostri utenti usano palmari o smartphone basati su Windows Mobile, è opportuno valutare un upgrade alla versione 6.


La visualizzazione dei messaggi in formato HTML
Microsoft Windows Mobile 6 offre la possibilità di visualizzare i messaggi e-mail in formato HTML sia su Exchange Server 2003 sia su Exchange 2007. Le versioni precedenti di Windows Mobile possono ricevere messaggi e-mail HTML ma li devono convertire in normale testo prima di visualizzarli. A parte il fatto che è un’operazione tediosa, il problema è che un messaggio HTML contiene un grafico o altro importante elemento, che gli utenti di Windows Mobile potrebbero quindi non vedere.


Windows Mobile converte anche le risposte alle e-mail in normale testo, il che significa che gli utenti non possono rispondere a un messaggio HTML nel formato originale. Questo potrebbe rappresentare un serio inconveniente se un utente in una catena di email utilizza un dispositivo Windows Mobile, mentre tutti gli altri utilizzano un vero Microsoft Outlook.


Ricerca nelle caselle di posta
Un aspetto frustrante dell’utilizzo di un dispositivo Windows Mobile è la sua limitata capacità di storage. Molti nuovi dispositivi offrono più spazio di memorizzazione rispetto ai loro predecessori, ma anche tale storage built-in non è sufficiente per memorizzare tutti i dati che potrebbero essere necessari.


Questo può risultare particolarmente gravoso quando si tratta di messaggi e-mail. A tale situazione sui può porre rimedio per esempio configurando un dispositivo mobile affinché memorizzi ogni volta le e-mail di tre giorni. Così facendo, si può accedere ai messaggi di e-mail attuali senza esaurire la memoria.


Nella maggior parte dei casi, questa soluzione funziona bene. Tuttavia, presenta degli inconvenienti quando ci si deve affidare esclusivamente al proprio dispositivo mobile per più di tre giorni. A causa della predetta configurazione, per fare spazio a nuovi messaggi Windows Mobile rimuove i messaggi importanti che si potrebbe aver bisogno di salvare o leggere di nuovo.


Microsoft ha fortunatamente affrontato questo problema in Windows Mobile 6. Gli utenti che hanno caselle di posta su un server Exchange 2007 possono avviare una ricerca nella inbox di Exchange utilizzando la funzione Search and Index. Questo consente di memorizzare una quantità minima di dati su un dispositivo mobile, ma di avere ancora accesso ai messaggi più vecchi, se necessario.


Inoltre, permette qualche flessibilità nella ricerca. Non solo si possono cercare messaggi contenenti specifiche parole chiave, ma si possono anche restringere i risultati effettuando una ricerca per data. È anche possibile la ricerca per cartella, specificando una particolare cartella su cui si desidera effettuare tale ricerca. Gli utenti hanno la possibilità di includere tutte le sottocartelle sotto la cartella su cui vogliono effettuare la ricerca. La Figura in basso un esempio di schermata di ricerca.

Accesso ai documenti remoti
Le limitate capacità di storage su un dispositivo mobile sono sempre state un freno importante per un utilizzo in grande scala. Per alcuni utenti, questa situazione non è un problema perché è possibile utilizzare un dispositivo Windows Mobile per la connessione a una VPN aziendale e accedere ai propri file. Ma non tutte le società hanno una rete VPN e alcune configurazioni VPN non sono compatibili con Windows Mobile.


Microsoft ha risolto questo problema con Windows Mobile 6 ed Exchange Server 2007, che può agire come proxy verso un file server o un server SharePoint. Ciò significa che, se un utente mobile accede a file che sono memorizzati su un file server condiviso o un server SharePoint, non è necessaria una connessione VPN: l’utente mobile deve stabilire una connessione con un server Exchange 2007.


Fatto ciò, l’utente deve inserire l’UNC (Unified Naming Convention) associato con la condivisione contenente il file, il percorso del file e poi il nome del file stesso: per esempio \\server1\\user1\document.doc. Exchange Server inoltra allora la richiesta, recupera il file e consente all’utente mobile di scaricarlo.


Classificazione messaggi e calendaring
Se prima della versione 6, un utente Windows Mobile desiderava contrassegnare un messaggio per il follow-up, poteva solo contrassegnare il messaggio come da leggere. La capacità di contrassegnare i messaggi per il follow-up, o per classificare i messaggi, è una nuova caratteristica di Windows Mobile 6. Questa capacità consente agli utenti di telefonia mobile di usare la stessa opzione di message-flagging di cui dispongono gli utenti di Outlook.


Windows Mobile 6 presenta anche diversi miglioramenti del calendario, compresa la capacità effettuare Forward, Reply e Reply to All per tutte le voci di calendario. Riteniamo che queste nuove funzioni possano essere usate sia con Exchange Server 2003 sia con Exchange 2007.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome