Le identità federate secondo Sun

Entra nel vivo l’offerta Sun per la gestione delle identità con due soluzioni Java System.

Sun ha ampliato il portafoglio prodotti per l’identity management con le soluzioni Java System Federation Manager e Java System Identity Manager Service Provider Edition, due prodotti orientati a dare la possibilità di estendere la gestione dell’identità oltre i tradizionali confini di un’azienda per raggiungere partner, utenti, dispositivi e applicazioni.


Federation Manager è una soluzione che punta a collegare in modalità federata i siti di partner indipendenti in maniera rapida.
I partner possono scambiarsi dati d’autenticazione in formato standard, creare relazioni automatiche tra le identità che operano su siti diversi e arricchire le interazioni con gli utenti finali integrandole con i Web service, in modo da fornire agli utenti informazioni personalizzate.


Federation Manager è conforme ai protocolli d’identità federata standard come Saml (Security Assertions Markup Language), Liberty Id-Ff (IDentity Federation Framework) e Liberty Idesf (IDentity Web Services Framework) e mette a disposizione funzionalità per la federazione che si avvalgono di meccanismi di sign-on utente, come quelli forniti di Solaris.


Identity Manager Service Provider Edition, invece, è una soluzione scalabile per l’amministrazione delle identità che rende possibile il provisioning federato tra partner, fornendo servizi di identità per la registrazione, l’amministrazione self-service, l’amministrazione delegata e la sincronizzazione dei dati d’identità.


Basata su standard aperti come Spml (Service Provisioning Markup Language), fornisce meccanismi per l’amministrazione dell’identità riutilizzabili. È in grado di automatizzare la configurazione iniziale a la gestione successiva degli account federati.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome