Intelligent Edge Nvidia Microsoft

Nvidia e Microsoft hanno annunciato una collaborazione tecnologica incentrata sull'intelligent edge computing e avente come obiettivo quello di aiutare le aziende a gestire meglio e ottenere insight dal crescente flusso di dati generati da negozi al dettaglio, magazzini, impianti di produzione, edifici connessi, infrastrutture urbane e altri ambienti.

Al centro della partnership tra Nvidia e Microsoft c’è una più stretta integrazione tra Microsoft Azure e la piattaforma Nvidia EGX, mediante la quale le due aziende puntano a far evolvere le capacità di computing di intelligenza artificiale edge-to-cloud.

L’application framework di video analytics Nvidia Metropolis, che gira su EGX, è stato ottimizzato per funzionare con Azure IoT Edge di Microsoft, con le soluzioni Azure Machine Learning e con un nuovo form factor dell'appliance Azure Data Box Edge potenziato dalle Gpu Nvidia T4.

Inoltre, server standard certificati Nvidia e ottimizzati per eseguire i servizi Azure IoT Edge e Machine Learning sono ora disponibili da più di una decina tra i principali OEM, tra cui Dell, Hewlett Packard Enterprise e Lenovo.

Nvidia EGX è una piattaforma scalabile progettata per portare le capacità di computing d’intelligenza artificiale sull’edge: parte dal modulo compatto Jetson Nano e scala fino ai rack di server T4. È supportata da uno stack software completo, con librerie CUDA-X, container, Kubernetes e soluzioni cloud come Azure IoT.

Il framework Nvidia Metropolis include il software developer kit Nvidia DeepStream, adottato da oltre 100 fornitori di software di intelligent video analytics. Tra questi, ci sono società e piattaforme quali ad esempio AnyVision, DeepVision, IronYun, Malong e RealNetworks, che forniscono soluzioni per diversi settori, come il retail, il manufacturing e le smart city.

Da parte loro, le soluzioni Microsoft Azure Machine Learning consentono alle aziende di creare rapidamente modelli di intelligenza artificiale su vasta scala, dal cloud all’edge. La piattaforma Microsoft Azure IoT consente alle applicazioni di essere eseguite da qualsiasi server o appliance con certificazione Nvidia e su dispositivi OEM che offrono connettività, scalabilità e manutenibilità dal cloud. Azure Data Box Edge è invece un’appliance di edge computing abilitata all'intelligenza artificiale che elabora e analizza i dati sull’edge e li trasferisce nel cloud quando è connessa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome