La Tv torna al centro

Da Chromecast alla FireTv fino all’ipotesi di una AndroidTv: Amazon e Google alla prova del nuovo entertainment.

Nel mondo dell’entertainment, la tv sembra tornare centrale. E non si tratta solo della proliferazione dei nuovi apparati, ma di un insieme di soluzioni e servizi che tornano a guardare al grande schermo come allo strumento per la fruizione di contenuti multimediali, indipendentemente dalla loro ”origine”.
Così, pochi giorni fa, Google ha annunciato la disponibilità anche per il mercato italiano del suo Chromecast, chiavetta che si collega alla porta Hdmi del televisore e che consente di visualizzare su grande schermo i contenuti che sono disponibili su altri dispositivi come pc, smartphone e tablet.
In Italia costa 35 euro ed è commercializzato su Google Play e Amazon.

La stessa Amazon che la socrsa settimana ha annunciato, per ora solo per il mercato statunitense, la sua Amazon FireTv, di fatto un set-top box per la visualizzazione di contenuti multimediali, chge già integra servizi quali YouTube, Vimeo, Netflix, Hulu.
Amazon FireTv monta processore quad-core, ha cuore Android e ha una memoria da 2 Gb.

Ma anche Google, dopo Chromecast, potrebbe ritornare sull’idea di una sua Tv, a quattro anni di distanza dal primo lancio della sua Google TV.
Il cuore del progetto sarebbe anche in questo caso Android (si parla infatti di una AndroidTv) e l’idea sarebbe quella dello sviluppo di un dispositivo da collegarsi al televisore, attraverso il quale fuire di contenuti e servizi.
Come FireTv di Amazon, anche in questo caso il set-top box potrebbe essere utulizzato anche come console di gioco.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome