Il Gruppo Generali è una delle più importanti realtà assicurative e finanziarie internazionali. Il Gruppo, leader in Italia e terzo player europeo, ha come casa madre Assicurazioni Generali, fondata a Trieste nel 1831. Da meno di due anni all’interno d …
Il Gruppo Generali è una delle più importanti realtà assicurative e finanziarie internazionali. Il Gruppo, leader in Italia e terzo player europeo, ha come casa madre Assicurazioni Generali, fondata a Trieste nel 1831. Da meno di due anni all’interno di Generali è stata creata una nuova direzione di acquisti informatici di Gruppo, volta a gestire in modo sistemico i rapporti con i principali fornitori Ict.
Per affrontare il tema dell’interazione tra Ict e acquisti in modo corretto, si è dedicato quasi un anno alla definizione della governance degli acquisti di Gruppo, tentando di identificare, in modo globale, i ruoli coinvolti e le rispettive responsabilità all’interno delle due direzioni. In particolare, si sta cercando di superare la visione “distorta” della direzione acquisti come mera esecutrice amministrativa, che subentra solo alla fine del processo di acquisizione di beni e servizi, perdendo quindi gran parte della propria capacità negoziale che è basata sulla libertà di negoziazione (una delle principali leve di efficacia della funzione acquisti). Un’altra leva molto importante per rendere efficace il rapporto tra Ict e procurement, è rappresentata dalla maggiore conoscenza delle problematiche reciproche. Molto spesso l’Ict, per mancanza di esperienza diretta sui processi di procurement, trascura alcuni dei prerequisiti fondamentali affinché gli acquisti possano fornire un supporto realmente efficace. In Generali, da un po’ di tempo si produce una “procurement view”: nell’ambito di ciascun progetto che ha una componente tecnologica, applicativa e/o di servizi, si vuole porre da subito l’attenzione anche sugli aspetti legati all’acquisizione all’esterno di beni, servizi, software. Un ulteriore meccanismo per migliorare la condivisione di conoscenza è rappresentato dall’inserimento in una delle due direzioni di personale proveniente dall’altra (in genere persone negli acquisti che provengono dall’Ict).