La piattaforma per portali di Sun-Netscape Alliance

La Sun-Netscape Alliance ha presentato il proprio iPlanet Portal Server, una piattaforma per la creazione di portali orientati al commercio elettronico. Per risponder meglio ai bisogni di imprese commerciali ed Internet Provider, sono state messe a pun …

La Sun-Netscape Alliance ha presentato il proprio iPlanet Portal Server, una piattaforma per la creazione di portali orientati al commercio elettronico. Per risponder meglio ai bisogni di imprese commerciali ed Internet Provider, sono state messe a punto tre versioni.
La prima, chiamata semplicemente iPlanet Portal Server, è orientata all’impresa ed è studiata in modo da poter essere collocata e progettata direttamente all’interno dell’impresa – che può quindi mantenere il controllo totale di design e contenuti – ma prevede anche la possibilità di una delocalizzazione presso Netscape o America Online, se un’azienda preferisce non sobbarcarsi autonomamente la creazione una struttura tanto complessa.
Tra le altre caratteristiche di questa soluzione ci sono servizi di membership per creare e gestire comunità portali di vaio tipo, capacità di gestione di conoscenze integrate per ricerche su intranet mirate o Internet, e per la sicurezza una architettura di autenticazione basata su certificati standard x509, LDAP, autenticazione Unix e autenticazione dei domini Windows NT.
La seconda, Service Provider Edition ha servizi aggiuntivi di amministrazione delegata e di multihosting.
Infine la terza, Custom Netcenter Hosted Service, offre contenuti predefiniti per un portale commerciale, da personalizzare con la propria immagine aziendale, e con la possibilità di integrarvi altre applicazioni.
Ognuna di queste versioni enfatizza personalizzazione e customizzazione.
L’alleanza Sun-Netscape continuerà a cercare partnership con altri venditori di applicazioni per portali, cercando di offrire la piattaforma e la struttura per queste applicazioni, in modo da favorire un incanalamento del processo di sviluppo dei portali, oggi molto frammentato in termini di offerte disponibili e mancante di una unica e consolidata interfaccia portale che possa aggregare e integrare i contenuti.
iPlanet Portal Server si candida a divenire questo punto di raccordo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome