Tutto quello che sta succendendo sul mercato Erp ha un suo senso e una sua logica. Tracciamo qualche ipotesi…
Questa è finzione, sia chiaro. O meglio, è immaginazione.
Quella cosa che non manca al mercato tecnologico, specie quello delle business application, ovvero gli Erp, specie se prendiamo in considerazione gli ultimi dieci giorni.
Cosa sia successo, tutti lo sanno.
Lo ricordiamo: Invensys ha ceduto Baan a Ssa Global Tech. PeopleSoft ha comperato Jd Edwards per quasi 2 miliardi di dollari. Oracle ha fatto un’offerta pubblica di acquisto di 5 miliardi di dollari e rotti, per acquistare la stessa PeopleSoft.
Lo spostamento totale di denaro sfiora gli 8 miliardi di dollari, con sommo gaudio di studi legali e banche d’affari che dovranno curare le trattative. E anche per l’antitrust americana, che trova un motivo per pagare i propri dipendenti.
Quel che è successo, comunque, ha un senso, quasi fisico. E se lo prendiamo, lo spalmiamo su una piastra cuocente, come quelle per fare le piadine, possiamo provare a immaginarne il risultato.
L’impasto è di quelli appetitosi: applicazioni per il business, frutto di Erp macinati a doppio zero, amalgamate con i Web service e insaporite dal sale delle borse statunitensi, i referenti a cui ormai tutto il mondo guarda, compreso Mentana prima di chiudere il Tg5 e di passare la linea a Striscia. Ma forse la pasta non è sufficiente a sfamare tutti i commensali, quindi è necessario aggiungere dosi di ingredienti.
Ovvero, cosa potrà ancora accadere? Ancora: posto che il comparto dell’Erp è irrimediabilmente destinato al consolidamento, in due, massimo tre poli, quali mosse è lecito ancora attendersi?
Noi nella piadina ci metteremmo ancora quattro nomi: Siebel, Ibm, Microsoft e Sap.
Siebel sta rimanendo fuori dai giochi. Pregiudizialmente, per difendersi, o artatamente, perche’ si aspetta il miglior offerente. Che potrebbe essere Ibm, che è vero che nella propria offerta non ha applicazioni. Ma non è detto che questa debba essere una costante nel tempo (quante volte Big Blue ha saputo cambiare rotta?).
Microsoft il salto nel mondo Erp lo ha già fatto, procurandosi applicativi per la fascia medio-bassa del mercato. Ora non le rimane che santificare quello che è ormai un “more uxorio”: la vita quotidiana con Sap.
Da una parte, quindi, si avrebbero Erp “open & Linux” sotto l’egida Oracle, dall’altra quelli Sap con .Net. A gravitare attorno ci sarebbe Big Blue, con la migliore soluzione per il Crm disponibile (che poi, dicunt, sarebbe anche il futuro), pronta a ricoprire il ruolo di paciere, nelle trattative architetturali, che le è da sempre consono.
Sarà fatta in casa, ma è una piadina che si può mangiare.
- PeopleSoft rifiuta l’offerta
- Tra Oracle e PeopleSoft siamo alle minacce legali
- PeopleSoft accusa Oracle di “atrocità”
- Oracle vuol comprare PeopleSoft
- Dalla fusione PeopleSoft-Jd Edwards nasce il “contender” di Sap?
- PeopleSoft acquista J.D.Edwards per 1,7 miliardi di dollari
- PeopleSoft acquista J.D.Edwards
- Baan ceduta per 135 milioni di dollari
- Baan in vendita per 139 milioni di dollari
- Ssa punta su Baan e rinnova il proprio Erp





