
Pronte due suite per la gestione dei client aziendali. Fondamentale il contributo di Altiris.
Hp ha pronte due nuove suite per la gestione dei client aziendali.
Si tratta di Client Foundation Suite e Client Premium Suite, entrambe basate su Hp OpenView Radia, e puntano all’automatizzazione della gestione delle configurazioni desirehardware e software in azienda.
La prima è indirizzata alle aziende che vogliono utilizzare le funzionalità base tradizionali del client management, come l’inventario hardware e software, l’aggiornamento del sistema operativo e delle applicazioni, il recupero dei dati di sistema e la connessione agli strumenti Hp per la gestione del server. La suite comprende Hp Client Manager 6.1, che combina le funzionalità di client management con tecnologie per la gestione della sicurezza (inventario hardware, alert locale e centralizzato, monitoraggio e diagnostica dello stato di salute del sistema, gestione remota del Bios, acquisizione e attivazione di driver, creazione di rapporti Web preconfigurati per i processi di analisi, pianificazione e controllo della gestione dei client), Hp Systems Insight Manager Connector, che consente la gestione dell’hardware da una singola console su server ProLiant, più una serie di moduli di Altiris.
Si tratta di Inventory Solution, che dà informazioni su hardware, software, numeri di serie e contatti dell’utente per tutti i client distribuiti in azienda, Deployment Solution, che consente, senza necessità di interventi manuali, di attivare e migrare desktop, notebook, palmari e thin client da un’unica console centrale, Local Recovery Pro, che permette di proteggere i dati e verificare lo stato dei client Hp attraverso snapshot programmati, con il ripristino delle informazioni in caso di perdita accidentale o danneggiamento del sistema operativo.
Hp Client Premium Suite, invece, è una soluzione più avanzata che integra tutte le funzionalità della Client Foundation Suite più alcuni software aggiuntivi per la gestione del ciclo di vita dei client.
Si tratta di Hp OpenView Connector, che supporta l’integrazione dei client nell’ambiente esistente grazie sfruttando le funzioni di OpenView, in particolare, Network Node Manager, Service Desk e Operations, di Altiris Software Delivery Solution, per la distribuzione di applicazioni e aggiornamenti software su rete, con funzionalità di autoriparazione delle applicazioni e analisi dei conflitti, Altiris Patch Management Solution, per automatizzare la raccolta, l’analisi e la distribuzione delle patch in tutto il parco client, Altiris Application Metering Solution, che determina le applicazioni e le licenze attive, controllando quanto vengono utilizzate (utile per eliminare o ricollocare licenze, preparare audit interni e pianificare acquisti), Altiris Connector Solution, che importa ed esporta i dati in connessione con altri sistemi presenti in azienda, Altiris Carbon Copy Solution, che centralizza la configurazione e la gestione delle sessioni, la distribuzione dell’ampiezza di banda la rete, il monitoraggio delle policy, Altiris Application Management Solution, che raccoglie informazioni sulle applicazioni installate da Microsoft Windows Installer (Msi) per pianificare controlli periodici, riparare automaticamente file e archivi persi o modificati.
La suite è proposta a 85 euro per client gestito.