La crescita dei mercati digitali, un’opportunità per il sistema Paese

Le stime per il 2012 della School of Management del Politecnico di Milano per il mercato italiano parlano di oltre 32 milioni di smartphone, 2,5 milioni di Internet Tv e 2,9 milioni di tablet, che cresceranno rispettivamente a quasi 50 milioni, 11 milioni e 12 milioni nel corso del 2015

Nonostante la difficile situazione economica, i
mercati digitali consumer in Italia sono in salute tanto che in questi momenti
di difficoltà possono riuscire a dare una spinta al sistema Paese. E’ quanto
emerge dai risultati della ricerca sui “Mercati
Digitali Consumer e Nuova Internet
“ della School of Management del Politecnico di Milano. I mercati digitali consumer in Italia (piattaforme
digitali Pc, Tv digitali e mobile) sono cresciuti
del 14%
rispetto allo scorso anno raggiungendo un valore di 16, 2 miliardi di euro. La
metà di questa cifra è data dall’e-commerce (9.137 milioni di euro, 56%), dai contenuti
digitali e servizi (4.952 miioni di euro, 31%). Mentre la pubblicità incide per
il 13% (2.129 milioni di euro).

Il valore dell’e-commerce è in crescita del
17% rispetto al 2011
ha affermato Raffaello Balocco, responsabile osservatorio Ict della School of Management del
Politecnico di Milano -. Si tratta di una crescita importante trainata dalla
vendita
su pc di prodotti non digitali, come di viaggi, abbigliamento,
informatica ed elettronica, ma anche dalle iniziative che ruotano attorno ai coupon. Il mobile
commerce, benchè rappresenti ancora una parte marginale degli acquisti su
piattaforma digitali, cresce del 143% per
le vendite a tempo (vendite di prodotti di brand molto noti, prevalentemente in
ambito fashion, in campagne della durata di pochi giorni) e di biglietti per il
trasporto (sia areo siaferroviario). E nel 2012 il valore di questo mercato
arriverà a superare 15 milioni di euro. Non altrettanto si può dire dell’ecommerce
sulla tv digitale, che di fatto non è ancora decollato”
.

La
pubblicità su Pc ha registrato un incremento del 13% rispetto al 2011,

per un valore di 1,3 miliardi di euro. La maggior parte del mercato è sostenuta
da attività di search e di keyword advertising. Da segnalare la crescita che
sta avendo ancora il format del video advertising, il quale anche quest’anno, sta aumentando
con tassi superiori all’890%. La
crescita maggiore della pubblicità si ha sulla piattaforma mobile
e anche
per il 2012 è confermato quanto registrato lo scorso anno (+50%). “Si osserva – ha
commentato Balocco – un buon fenomeno nel mondo degli Application Store e del Mobile Internet- Ci attendiamo infatti un raddoppio del Display Advertising su
Applicazioni e Mobile site e del Keyword Advertising
”.

Per quanto riguarda le Sofa Tv digitali, la publicità cresce
del 18%,
attestandosi a circa 740 milioni di euro. I contenuti digitali su pc crescono di
oltre il 20%
trainati da giochi e scommesse. Trend positivo
anche dei contenuti su mobile che aumentano del 17%
grazie alle App e ai contenuti acquistati navigando
su Mobile Web dagli utenti smartphone, superando i 550 milioni di euro. Stabile
invece la vendita di contenuti premium sulle Tv tradizionali.

Sui 16,2 miliardi dei mercati
digitali consumer, la componente che si basa su Internet pesa per circa
il 75%
. Secondo la School of Management tale componente potrà
beneficiare dell’avvento della “Nuova Internet”, il paradigma
di fruizione basato su nuovi device (tablet, smartphone e
Internet TV) e sulle App, che potrebbe fare recuperare
all’Italia un gap accumulato con la “Vecchia Internet”, basata su PC e Web.

L’analisi ha infatti evidenziato
come la “Vecchia Internet” nel nostro Paese non si sia mai sviluppata appieno
rispetto alle sue reali potenzialità, a causa di una serie di ostacoli
di natura sia infrastrutturale sia culturale,
come ad esempio la scarsa diffusione di Pc nelle famiglie e la limitata penetrazione dei collegamenti Internet.

La diffusione di Smartphone, Internet TV e
Tablet
esploderà nel corso dei prossimi 3 anni
– ha
affermato Andrea Rangone, Coordinatore degli
Osservatori della School of Management del Politecnico di Milano -. Le stime
per il 2012
sul mercato italiano parlano di oltre 32 milioni di smartphone, 2,5 milioni di Internet Tv e 2,9 milioni di tablet che cresceranno
rispettivamente a quasi 50 milioni, 11 milioni e 12 milioni nel corso del
2015
”.

Anche il fenomeno delle App ha
raggiunto numeri rilevanti a livello mondiale: 1,5 milioni di Mobile
App disponibili, 500.000 Mobile App ottimizzate per tablet e
oltre 60 miliardi di Mobile App scaricate attraverso smartphone e
tablet dal lancio degli store.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome