Korg iWavestation è la nuova edizione per iPhone e iPad dello storico sintetizzatore Wavestation, introdotto sul mercato agli inizi degli anni ’90. Wavestation era un sintetizzatore digitale che si caratterizzava per la sintesi vettoriale utilizzata, Advanced Vector Synthesis System, e per il joystick con cui il musicista poteva eseguire operazioni di mix e morph tra gli oscillatori. Korg aveva già realizzato una versione software del Wavestation, per la Legacy Connection: ora questo storico sintetizzatore arriva sul mobile con un’app per iPhone e iPad.

Korg iWavestation, oltre a riprodurre sui device portatili le potenti funzionalità di Vector Synthesis e di Wave Sequencing dello strumento, sfrutta l’operatività basata sul display touch con una nuova interfaccia grafica tesa a rendere l’esperienza d’uso più intuitiva e le possibilità di modellazione del suono più immediate ed espressive, al punto di permettere di creare suoni che finora non era possibile realizzare.

Korg iWavestation

Korg iWavestation è una riproduzione fedele del Wavestation originale, con le sue memorie PCM e la replica software di tutti i suoi parametri. Non era facile sfruttare le grandi potenzialità del sound engine del Wavestation, per la difficoltà nel governare le complesse funzioni di editing. Ora la versione iOS, con la sua interfaccia grafica ridisegnata, promette di offrire un controllo molto più fluido e una maggiore flessibilità non solo rispetto al sintetizzatore originale, ma anche rispetto alla prima versione software del 2004.

iWavestation incorpora più di 700 waveform, più di 1.500 preset e 55 effetti, comprese le card aggiuntive che sono disponibili come acquisti in-app. Inoltre l’app offre anche una modalità random sequence per la creazione di nuovi suoni. L’app offre anche le comodità tipiche del mondo digitale e del contesto iOS, quali la compatibilità Audiobus e Inter-App Audio e l’integrazione con Korg Gadget e con i controller MIDi di Korg (e non solo).

Korg iWavestation è disponibile su App Store al momento a 19,99 euro, un prezzo di lancio scontato del 33%. E non è questa l’unica offerta di Korg attiva: tutte le app e i plug-in musicali Korg sono incluse nella campagna promozionale del periodo festivo, con sconti fino al 50%. L’offerta, iniziata il 25 novembre, durerà fino al 5 gennaio 2017. È possibile dunque acquistare a prezzi scontati i plug-in della Legacy Collection per Mac e Pc così come le app musicali per iOS e Android. Tra queste, anche app recenti come per l’appunto Korg iWavestation o ARP ODYSSEi, così come chicche quali iMS-20 e iELECTRIBE. Un’ottima occasione per gli appassionati.

‎KORG iWAVESTATION
‎KORG iWAVESTATION
Developer: KORG INC.
Price: 32,99 €+
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome