Sono circa un migliaio i prodotti presenti nel listino di Knopex Italia società, come spiega il responsabile della filiale italiana Marco Bozzano, "interamente votata al business". Ciò significa che Knopex, tedesca di Monchengla …
Sono circa un migliaio i prodotti presenti nel listino di Knopex Italia
società, come spiega il responsabile della filiale italiana Marco Bozzano,
"interamente votata al business". Ciò significa che Knopex, tedesca
di Monchengladbach, specializzata nella distribuzione di accessori per
computer, multimedia e archiviazione audio e video (nel senso di mobili per
metterci audio e videocassette), punta soprattuto sulla Grande
distribuzione organizzata con una serie di prodotti di largo consumo.
Il listino va dai cavi per computer, alle cuffie, accessori per
Playstation, console di guida, accessori per l’archiviazione e altro. A
questi si aggiungono mousepad, copritastiera e porta cd a marchio Disney e
quelli della serie Star Wars e le oltre quaranta referenze destinate al
mondo della stampa. Ci sarebbe anche la telefonia cellulare, ma per ragioni
di mercato Bozzano ha preferito lasciar perdere. Degli attuali 4,5 miliardi
di fatturato realizzati in Italia Knopex ne fa circa l’80% con la grande
distribuzione, ma visto che il mercato è fatto soprattutto di piccoli
rivenditori Bozzano ha in mente di spingere l’acceleratore anche su questa
fetta del mercato.
"La nostra rete vendita – spiega – è formata da 12 agenzie che
diventeranno 24 perché vogliamo specializzarci nel mondo pc. Poi per i
piccoli negozi stiamo varando un programma di affiliazione con promozioni,
resa totale dell’invenduto e merchandising".
La strategia di Bozzano non prevede l’intervento dei distributori con i
quali, dice, non è mai andato d’accordo.
"I distributori sono uno strumento per chi non ha idee per vendere il
prodotto. A me on interessa vendere mille mouse, ma coltivare il
cliente". Per questo cerca rivenditori che credano in un marchio che in
Italia vuole raggiungere in due anni dieci miliardi di fatturato grazie
anche a un listino che mediamente introduce cinquecento nuovi prodotti
l’anno. Fare conoscere il brand è il primo passo dell’azienda tedesca che
ha già attivato il sito italiano all’indirizzo knopex.com.