Jobs mette il Genius nell’iPod

Rinnovati iTunes e iPod, con l’arrivo della quarta generazione di Nano. Nuova funziona Genius, per la creazione automatica di playlist.

E’ stata la giornata dei nuovi iPod, quella celebrata ieri da Apple e officiata da uno Steve Jobs in vena di ironizzare sulla notizia della sua morte, pubblicata qualche giorno fa per errore da Bloomberg.

“La notizia della mia morte èmolto esagerata”, è la scritta che campeggia alle sue spalle, ironico omaggio a Mark Twain.

Ma è il momento di parlare di iPod e di iTunes, partendo magari dai numeri. E così, poche ore dopo aver pubblicamente riconosciuto che la paternità dell’oggetto va attribuita all’inglese Kane Kramer, che nel 1979 registrò un prototipo di lettore di musica digitale, non rinnovando più il brevetto dal 1988 in poi, Steve Jobs dà la misura di cosa sia diventato quel brevetto a 30 anni di distanza: il 73% del mercato è in mano a Apple e il più vicino concorrente non arriva all’8%.

E poi c’è iTunes: 8,5 milioni di canzoni, 2.600 film, 30.000 episodi televisivi, 125.000 podcast, per non parlare delle 3.000 applicazioni e, soprattutto, dei quasi 65 milioni di utenti registrati. In sintesi estrema: il più grande distributore di musica è qui.

E non a caso le novità partono proprio da qui, dal nuovo iTunes, giunto alla release 8. Nuovi contenuti, compreso il ritorno a Canossa di Nbc che aveva lasciato lo store provando a vendere i propri programmi altrove, con scarso successo. E una nuova funzionalità, Genius, che consente di creare automaticamente delle playlist, scegliendo dalla Library dell’utente le sequenze che meglio si adattano tra loro.

Sul fronte dispositivi, invece, la conferma che oggetto dell’annuncio sarebbe stato il nuovo iPod Nano, giunto alla quarta generazione, è arrivata. Rivisitato nel design, ancora più sottile che in passato, e nei materiali, con un occhio più attento che in passato all’ambiente, iPod Nano integra, oltre alla tecnologia Genius di cui si è parlato per iTunes, un accelerometro per una migliore e più efficiente navigazione tra i menu e per una più veloce visualizzazione di foto e immagini, e un sensore di movimento che modifica automaticamente l’orientamento delle immagini sul display. Nuova anche la funzione Shake to Shuffle per cambiare canzone semplicemente scuotendo l’iPod.

Nove colori e due taglie: 8 Gb per 2.000 brani, 7.000 foto e otto ore di video, oppure il modello da 16 Gb. Quanto ai prezzi, si parte da 139 euro per la versione da 8 Gb e si sale a 189 per la versione superiore.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome