Scanner che realizzano anche video, IRIScan Desk 5 e Pro

IRISCan Desk 5 pro

Presentati sul finire dello scorso anno, sono finalmente disponibili i nuovi scanner IRIScan Desk 5 e IRIScan Desk 5 Pro. Realizzati da IRIS, azienda belga del gruppo Canon, i due prodotti sono contraddistinti dalla combinazione delle funzioni di videocamera ad alta risoluzione e di scanner.

Pensato per i professionisti

Più in dettaglio, IRIScan Desk 5 è stato pensato per tutti i professionisti che hanno la necessità di recuperare, conservare, gestire o estrarre dei dati. Questo scanner-lampada permette, infatti, di accelerare la gestione dei dati, riducendo notevolmente il processo di acquisizione delle informazioni, evitando gli errori.

Pensato per per digitalizzare ogni tipo di documento (come tessere, contratti, carte plastificate, fatture, ricevute), può digitalizzare mappe, riviste e libri o altri contenuti rilegati, senza doverli tagliare o rovinare, fino alla dimensione A4. Basta attivare il riconoscimento automatico di cambio pagina e IRIScan Desk 5 comprenderà quando la pagina nel suo spettro visivo è cambiata, attivandosi e catturando così la nuova immagine fino al prossimo cambio pagina. Terminata la scansione, le immagini vengono convertite in PDF, PDF indicizzato ed ePub, pronte per essere eventualmente editate. Il software è anche in grado di riconoscere elementi estranei come le dita, che vengono automaticamente cancellati dall’immagine finale.

IRIScan Desk 5 può anche realizzare dei video, grazie alla possibilità di registrare ciò che avviene davanti alla sua videocamera. Questa modalità di impiego è ideale per registrare tutorial da postare sul web, o per proiettare in tempo reale dimostrazioni nell’ambito dell’insegnamento, sia in rete sia all’interno di istituti scolastici o universitari.

Acquisisce fino all'A3

Alle funzioni dell’IRIScan Desk 5, la versione Pro aggiunge la possibilità di acquisire documenti fino al formato A3 e trova applicazione presso studi di architettura e notarili, nel mondo alberghiero, scolastico e della sicurezza. Anch’esso in grado di digitalizzare tutto ciò che viene posto sotto il suo “spettro visivo”, grazie alla soluzione IRISPowerscan (in opzione), IRIScan Desk 5 Pro può scansionare i documenti ufficiali come passaporti e carte d’identità, rispondendo così alle esigenze del settore della ospitalità alberghiera di comunicare alle autorità competenti gli estremi dei propri ospiti. La soluzione OCR multilingue integrata consente, inoltre, di estrarre, gestire ed editare le informazioni acquisite con la scansione. IRIScan Desk 5 Pro riconosce anche i codici a barre da 1D a 2D e i QR code, esportando i risultati su file Excel o di testo.

Dotato di una telecamera da 8 megapixel, IRIScan Desk 5 costa 199 euro, IRIScan Desk 5 Pro ha una telecamera da 12 megapixel ed è venduto a 299 euro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome