599 euro è l’entry price per il modello 5c, 699 quello del modello 5s, così come appare sui siti Apple di Francia e Germania. Una doccia fredda per chi si aspettava un dispositivo a prezzo contenuto.
Non è certo la prima volta che gli annunci di prodotto di Apple riservano amari bocconi agli utenti europei, soprattutto quando si parla di prezzi.
E questa volta non fa eccezione.
Probabilmente è perché sull’idea di un iPhone low cost ci si era cullati per mesi.
Probabilmente è perché i 99 e 199 dollari – se pure sussidiati – della proposta statunitense potevano anche far pensare a un prezzo più abbordabile anche sul mercato libero.
Probabilmente è perché da mesi analisti e osservatori ripetono che la battaglia si sta spostando anche sul fronte delle offerte articolate, modulate dall’entry level fino al top di gamma.
Il fatto comunque è che le prime informazioni che arrivano dai siti francese e tedesco di Apple sono delle vere docce fredde.
iPhone 5c, l’iphone colorato con il case in materiale plastico, viene infatti offerto a partire da 599 euro per arrivare a 699 euro nella versione da 32 Gb, mentre il top di gamma partirà da 699 euro per arrivare a 899 euro nella versione da 64 Gb.
Nessuna differenza, dunque, con l’attuale offerta iPhone 5.
La delusione, dai primi commenti in rete, rischia di essere forte.