Io ho fatto così

Circa un anno fa mi è stato chiesto di automatizzare la produzione dei report vendite relativi alle strutture gestite da Costa Edutainment, tra cui l’Acquario di Genova. La disponibilità del report richiedeva diversi giorni di lavoro, rispetto alla chi …

Circa un anno fa mi è stato chiesto di automatizzare la produzione dei report vendite relativi alle strutture gestite da Costa Edutainment, tra cui l'Acquario di Genova. La disponibilità del report richiedeva diversi giorni di lavoro, rispetto alla chiusura del mese, con possibilità di errori di imputazione, variazione dei criteri di suddivisione dei dati o ritardi in base a ferie o malattia delle persone coinvolte. Partendo dalle stampe dei rendiconti richiesti, ho organizzato una serie di incontri con i vari responsabili per comprendere le categorie di dati coinvolti, la loro formazione e temporizzazione, l'indice di variabilità (prospect di modifiche, contrazioni o espansioni di business) e la loro interazione. Durante i colloqui, il progetto si è evoluto da un semplice sistema di report a uno strumento per il controllo di gestione.


A questo punto, ho agito in parallelo su più fronti. Da un lato, attraverso un intervento sull'infrastruttura con potenziamento del cluster esistente e aumento dell'affidabilità, ottenuto tramite tuning e un upgrade in collaborazione con un partner. Dall'altro, ho esposto le mie esigenze a un consulente specializzato in sistemi di Bi, Luigi Crispo, in modo da capire se il nostro approccio fosse corretto .


Sono stati analizzati e modellati i dati in modo da arrivare a un documento di definizione dei flussi di import, delle dimensioni e dei fatti del datawarehouse, codificando tutte le informazioni in un documento tecnico descrittivo. Dopo circa sei mesi dall'inizio del progetto, siamo arrivati ai primi report che abbiamo utilizzato per fare le quadrature di controllo. Con due mesi di verifiche e piccole messe a punto, i dati sono stati resi disponibili agli utenti attraverso un mini corso individuale per chiarire la filosofia che sta dietro al processamento dei dati, le tempistiche di elaborazione e le diverse modalità di accesso (Web, Excel, statica e dinamica).

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here