Intel Atom Oak Trail, la quercia che innova

Intel aspetta la concorrenza sulla strada degli Atom. I dispositivi basati su Oak Trail saranno nei negozi da maggio, mentre tra qualche mese toccherà a Cedar Trail.

Intel ha lanciato Oak Trail, la nuova piattaforma di processori Atom che parte con i modelli Z670 e Z650. Il chip offre funzionalità avanzate di riproduzione video, navigazione veloce su Internet e una prolungata durata della batteria senza compromettere le prestazioni, include il supporto per la decodifica video 1080p oltre che per Hdmi e l'High-Definition Audio per una qualità audio superiore di tipo home theater.
Google Android, MeeGo e Windows sono alcuni dei sistemi operativi supportati.
Oltre 35 tablet e progetti ibridi innovativi di aziende, basati su Oak Trail e su svariati sistemi operativi, saranno in commercio a partire da maggio e per tutto il 2011. Tra i produttori troviamo nomi quali Lenovo, Fujitsu, Razer, Evolve III, Motion Computing e Viliv.
Grazie all'integrazione della grafica e del controller di memoria direttamente nel die, le dimensioni del processore sono meno della metà delle precedenti. La produzione tiene in considerazione la direttiva UE RoHS (2002/95/EC, allegato A) per i materiali dannosi quali pimbo e alogeni.
La piattaforma rappresenta una soluzione eccellente per un'ampia gamma di tablet destinati ad applicazioni retail, medicali e industriali. Soluzioni quali i dispositivi Mca consentono al personale medico di inserire direttamente i dati nei file elettronici dei pazienti e di evitare registrazioni cartacee. In questo modo è possibile ridurre gli errori, migliorare il flusso di lavoro, aumentare la produttività e ridurre i costi generali e di gestione di documenti cartacei.

Oltre al processore Intel Atom Z670, Intel offre il processore Intel Ato Z650 per dispositivi embedded con supporto per un ciclo di vita di 7 anni nei sistemi operativi Windows e MeeGo.

In attesa del Cedro
Inoltre, nel corso dell'Intel Developer Forum di Pechino, l'azienda fornirà un'anteprima della piattaforma Intel Atom a 32 nm di nuova generazione, nome in codice Cedar Trail, che consentirà di sviluppare una nuova categoria di netbook, desktop entry level e all-in-one innovativi, senza ventole, silenziosi, con la temperatura sotto controllo e dal design accattivante.
Basata sull'innovativa tecnologia di processo a 32 nm di Intel, la piattaforma Cedar Trail di nuova generazione offrirà miglioramenti nelle funzionalità grafiche, tra cui il supporto per Blu-ray 2.0, un motore multimediale dedicato per riproduzione full 1080p e altre opzioni tra cui uscita Hdmi e DisplayPort. Le nuove caratteristiche includono Intel Wireless Music, Intel Wireless Display, PC Synch e Fast Boot.
Al momento il Cedro è in fase di campionatura presso tutti i principali Oem e Odm: la generazione di modelli innovativi sarà disponibile nel secondo semestre del 2011.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here