Inks, tra flipper e creatività pittorica

Di solito le app insignite del Design Award hanno sempre qualcosa di particolare che le distingue dalle altre, anche se magari si tratta di dettagli che riguardano l'interfaccia e toccano poco la concezione di fondo dell'app stessa. In Inks la novità però sta proprio nella ideazione di una modalità di gioco che mette insieme due elementi di solito distanti: il banale flipper e la creatività pittorica.

Dal punto di vista pratico il gameplay di Inks è nettamente da flipper. O, per essere più precisi, da pinball. Abbiamo un insieme di palline da far rimbalzare in giro per il piano di gioco e le classiche due alette (o flipper) che si comandano semplicemente toccando i lati del display dell'iPhone.

Contrariamente al pinball/flipper tradizionale, Inks è però un gioco a livelli successivi, in cui ogni livello si completa toccando tutti i respingenti colorati sparsi per lo schema di turno. E qui arriva la parte "action painting": colpendo un respingente colorato, questo emette inchiostro del suo colore e macchia la pallina, che inizia a disegnare per lo schermo. E tutto questo si ripete con un colore diverso per un altro respingente.

inks-a-xLa difficoltà del gioco sta nel completare il livello con meno palline possibili. Oltretutto dalla quarta in poi sono nere e "macchieranno" la nostra creazione pittorica. Qui sta anche la longevità del gioco: si è portati a superare ogni livello, magari ritornandoci, in una maniera che potremmo definire pittoricamente gradevole.

In realtà i vari schemi da flipper si fanno complessi anche indipendentemente dalla nostra predisposizione artistica. Colpire i vari respingenti non è sempre semplice e man mano appaiono ostacoli e "buchi neri" che ci complicano la vita. Ci sono per fortuna anche potenziamenti (come i tiri di precisione) che forse snaturano un po' la dinamica da flipper ma rendono il gioco ulteriormente - e piacevolmente - "sui generis".

INKS.
INKS.
Developer:
Price: 3,49 €+
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome