Inevitabile l’uso del Web 2.0 in azienda

Uno studio di Websense sottolinea come i responsabili It abbiano ormai preso atto della necessità di consentire l’utilizzo e l’accesso a siti e servizi Web 2.0 durante l’orario di lavoro. Con qualche attenzione in più sulla sicurezza.

1.300 responsabili It di aziende di 10 Paesi diversi, Italia inclusa. Questo
è il panel al quale si è rivolta Websense per la sua indagine con la quale ha
cercato di misurare la percezione del Web 2.0 negli ambienti di lavoro e delle
possibili minacce alla sicurezza a esso correlate.



Web 2.0 già presente
La prima constatazione è che il Web 2.0 è già presente e diffuso negli ambienti
di lavoro: non a caso il 95% degli intervistati permette ai dipendenti di accedere
ad alcuni siti e applicazioni Web 2.0, soprattutto webmail, mashup e wiki, mentre
è comunque significativa (62%) la percentuale dei rispondenti che considera
il Web 2.0 necessario a supporto del business.

Sono gli utenti stessi a chiederlo e a tutti i livelli aziendali: dirigenti
di livello alto e intermedio, dipartimenti marketing, uffici vendite.



Il problema della sicurezza
Per questo motivo diventa fondamentale cercare il giusto equilibrio tra le pressioni
degli utenti e la necessità di non compromettere la sicurezza dell’infrastruttura
aziendale.



Malgrado una certa ostentata sicurezza, l’indagine ha evidenziato parecchi punti
di debolezza: sono molti (68%) i responsabili che non dispongono in tempo reale
dei contenuti web acceduti, per non parlare poi di prevenzione del reindirizzamento
dei link, di blocco di spyware, di identificazione di codici maligni nascosti
in siti Web affidabili, di prevenzione del data leakage attraverso la pubblicazione
di informazioni confidenziali su blog, wiki o siti cloud non autorizzati.



A una certa carenza sul fronte protezione, si affianca poi il comportamento
degli utenti, che in molti casi cercano di aggirare le procedure per la sicurezza
della navigazione.

L’aspetto comportamentale è importante, dal momento che molto spesso sono gli
utenti stessi che forniscono informazioni personali e aziendali, senza tener
conto dell’assenza delle necessarie soluzioni di sicurezza.



L’aspetto culturale
Vi è poi un aspetto culturale importante. Bloccare semplicemente l’accesso al
Web 2.0 è anacronistico, riconosce Websense, dal momento che che l’attuale
forza lavoro è composta anche da una generazione cresciuta con il Web, che non
solo si aspetta di accedere al Web 2.0, ma lo considera il metodo di comunicazione
naturale”.




La situazione in Italia
Al di là del dato generale, la ricerca offre anche uno spaccato della situazione
italiana specifica. Anche nel nostro Paese, c’è una larga maggioranza (66%)
di responsabili It convinta che il Web 2.0 sia necessario per il lavoro.

Ancor più elevata è la percentuale di coloro che permettono ai dipendenti
di accedere a varie forme di Web 2.0, da iGoogle a Hotmail, Yahoo e Gmail, da
LinkedIn a Wiki, fino a Facebook, con un utilizzo decisamente più virato verso
il personale. Non mancano poi gli utenti autorizzati ad accedere ai siti di
aste, ai siti di fotografia, fino ad arrivare ai software hosted/cloud computing
come Salesforce.com.



Per quanto riguarda invece le protezioni in essere, Websense non può che constatare
l’inadeguatezza dei sistemi di sicurezza installati.

Se il 61% degli interpellati blocca i siti di phishing e il 60% % protegge
i dati sensibili dell’azienda impedendo che vengano caricati sul Web, sono ancora
troppo pochi coloro che individuano in tempo reale i malware, che impediscono
agli spyware di inviare informazioni a fonti esterne, che prevengono il re-indirizzamento
da siti sicuri a siti sconosciuti, che controllano l’utilizzo dei dispositivi
Usb o che analizzano in tempo reale i contenuti Web.



E del tutto insufficiente è ancora il livello di conoscenza sull’origine e la
natura delle reali minacce del Web 2.0.

La consapevolezza sta comunque aumentando, e questo è un buon segnale: il
94 % degli intervistati si dimostra preoccupato di una potenziale falla nella
sicurezza che possa causare la perdita di dati o avere un impatto fortemente
negativo sul business. E cominciano ad attrezzarsi per trovare risposte adeguate
al problema.

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