Quello del Crm è un mercato destinato a crescere rapidamente, stando al più recente studio in materia, pubblicato da Amr Research. La crescente competizione nell’e-business e l’enfasi posta oggi sui servizi alla clientela contribuiranno a …
Quello del Crm è un mercato destinato a crescere rapidamente, stando
al più recente studio in materia, pubblicato da Amr Research. La
crescente competizione nell’e-business e l’enfasi posta oggi sui servizi
alla clientela contribuiranno a un salto nel valore complessivo dagli
attuali 2,3 miliardi di dollari a 16,8 miliardi nel 2003, con una
crescita ponderata annua del 49%. L’Europa dovrebbe crescere più
velocemente degli Stati Uniti (53% annuo), per raggiungere un valore di
4,3 miliardi di dollari nel 2003.
Nel 1998 i leader sono stati Siebel, Vantive e Clarify, ma due di questi
tre attori sono stati assorbiti da altre aziende nel giro di poco tempo.
Del resto, la stessa Amr ha previsto un rapido consolidamento del
mercato. Si va configurando una situazione in cui saranno gli operatori
dell’Erp a guidare la schiera, con qualche possibile inserimento a
sorpresa, com’è appena accaduto con Nortel. Oracle e Baan sono fin
d’ora nella top five di Amr, Sap sta mettendo a punto la propria
soluzione e resta Siebel quale unico specialista in questo terreno di
giganti.
Sul piano tecnologico, è previsto un progressivo allargamento del
portafoglio d’offerta dagli attuali moduli standard di vendite e
servizi, per includere funzionalità Web-based e marketing.