In fase sperimentale la versione wireless di Microsoft .Net

In occasione della Mobility Developer Conference, in programma a Londra, la casa di Redmond esibirà .Net Compact Framework, piattaforma per lo sviluppo di servizi e applicazioni senza fili.

Microsoft ha ormai avviato la fase sperimentale del prodotto che estenderanno la portata dei servizi e le applicazioni realizzati per la piattaforma .Net anche ai dispositivi senza-fili e mobili. La versione beta di .Net Compact Framework viene rilasciata in occasione della Mobility Developer Conference organizzata da Microsoft a Londra e comprende il software necessario per l'esecuzione dei programmi .Net su apparecchi portatili come computer palmari e telefoni cellulari. Microsoft ha illustrato le modalità di impiego del prodotto distribuendo ai partecipanti le copie gratuite del software. All'interno della Compact Framework si trova un ambiente di esecuzione runtime e tutte le necessarie le librerie di classi.
La versione di questo stesso strumento per lo sviluppo di applicazioni desktop, denominata semplicemente .Net Framework era già stata presentata. L'edizione compatta per apparati mobili è sostanzialmente un sottoinsieme della versione desktop pensata per i dispositivi basati su Microsoft PocketPc. Una analoga estensione per la mobilità, le Smart Device Extensions, verrà rilasciata per la piattaforma di sviluppo Visual Studio .Net. Grazie a questa estensione i programmatori avranno la possibilità di progettare applicazioni adatte ai ridotti requisiti di memoria e capacità di visualizzazione dei dispositivi palmari. Come i suoi concorrenti della piattaforma Java, Microsoft intende fornire gli strumenti che consentano agli utilizzatori finali di scaricare le applicazioni, dal modulo per la gestione delle vendite al videogame, sui loro apparati tascabili. Un altro momento di focalizzazione della conferenza di Londra sarà il rapporto che Microsoft intende instaurare con gli sviluppatori indipendenti di questo tipo di applicazioni. A loro è rivolto il pacchetto della Mobile to Market Framework, un insieme di soluzioni per la creazione, la distribuzione e la fatturazione dei servizi erogati.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here