In arrivo due Itanium 2 a basso prezzo

Intel sta per rilasciare un Itanium 2 Low Voltage e una versione del processore con cache da 1,5 Mb.

Intel sta per rilasciare due nuovi processori Itanium 2 per server rack. Entrambi sono stati realizzati, pensando a sistemi a due processori per i quali costo, spazio e consumo energetico sono fattori fondamentali. Tecnicamente, il loro core è identico a quello dei chip Itanium 2 a 1,5 GHz. Intel, però, ha voluto variare velocità e dimensione della cache in modo che i nuovi processori potessero prestarsi meglio per alcune applicazioni specifiche.
Itanium 2 Low Voltage lavora a 1 GHz e dispone di una cache di 1,5 Mb. Dal momento che elabora più lentamente, il chip consuma la metà dell’energia della versione high end di Madison, il che significa una minore dissipazione di calore e la possibilità di collocare il chip all’interno di server dalle dimensioni più contenute. Il secondo Itanium 2 rilasciato da Intel lavora, invece, a 1,4 GHz e dispone di una cache di 1,5 Mb. Anche se il processore è simile alla versione di alcuni chip già disponibili, in realtà la cache di questi ultimi è di 3, 4 e 6 Mb. Tipicamente i processori per l’high performance computing richiedono chip con elevate velocità di clock, ma limitata cache. Con il nuovo rilascio, Intel prova a rispondere alle richieste di questo segmento di mercato, ampliando l’offerta.
Rispetto agli Itanium 2 disponibili, i nuovi processori si collocano su fasce di prezzo inferiori. In quantità di 1.000 pezzi, l’Itanium 2 a 1,4 GHz costa 1,172 dollari e la versione Low Voltage 744 dollari.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome