Home Come impostare la cartella download di Safari, Chrome e Firefox

Come impostare la cartella download di Safari, Chrome e Firefox

Ognuno ha la sua strategia per gestire i download via web. C’è chi lascia tutto nella cartella di default Download e poi ogni tanto passa da lì a fare pulizia dei file che si accumulano, c’è chi invece sposta i documenti dalla cartella download al loro posto definitivo non appena arrivano sul Mac.

In ogni caso è utile sapere come indicare al proprio browser la cartella in cui scaricare gli elementi: serve a mantenere (più) in ordine il Mac. O quantomeno a forzarci a mettere noi ordine, ad esempio scaricando tutto sulla Scrivania in modo da averlo sempre davanti.

La cartella download di Safari

download-safari-okImpostare la cartella dove Safari scaricherà i file è semplice. Lo si fa prevedibilmente dalle preferenze del programma, nella sezione Generali, con l’opzione Posizione download file. È possibile fare in modo che il browser chieda a ogni scaricamento dove salvare un file oppure definire una cartella complessiva.

Download è la cartella impostata di default, scegliendo Altro possiamo selezionarne una qualsiasi con il classico browser file di macOS.

La cartella download di Chrome

download-chrome-okIn Chrome bisogna raggiungere le preferenze del programma (Chrome > Preferenze), che si aprono in una pagina web. Scorriamola fino in fondo e clicchiamo su Mostra impostazioni avanzate.

Scorriamo ancora un po’ verso il basso sino a trovare la sezione Download, dove possiamo impostare il percorso di scaricamento preferito e anche fare in modo che il browser ne chieda uno specifico a ogni download.

La cartella download di Firefox

download-firefox-okAnche per Firefox le preferenze del browser si aprono in una pagina web. Stavolta la voce che ci interessa è in primo piano: nella sezione Generale c’è una parte Download in cui definire un percorso di salvataggio dei file e un’opzione per farcelo chiedere a ogni download.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php