IDC

L’emergenza legata al Coronavirus ha portato International Data Corporation (IDC) ad abbassare il proprio forecast per quel che riguarda i dispositivi di personal computing (PCD), tra cui desktop, notebook, workstation e tablet.

Secondo le nuove proiezioni del Worldwide Quarterly Personal Computing Device Tracker di IDC, le spedizioni complessive di PCD diminuiranno del 9,0% nel 2020 raggiungendo 374,2 milioni entro la fine dell’anno.

Coronavirus mercato IDC

Tuttavia, sottolinea IDC, il forecast a lungo termine rimane leggermente positivo, in quanto la società di analisi prevede che le spedizioni globali saliranno a 377,2 milioni nel 2024 con un tasso di crescita composto a cinque anni (CAGR) dello 0,2%.

Secondo IDC, il calo nel 2020 è attribuito a due fattori significativi. Il primo è che, d’ora in poi, la transizione da Windows 7 a Windows 10 rende sempre più difficili i confronti di crescita anno su anno.

Coronavirus mercato IDC

Il secondo fattore, più recente, è che la diffusione del Coronavirus sta ostacolando la fornitura e portando a una riduzione della domanda. Di conseguenza, IDC prevede un calo dell’8,2% delle spedizioni nel primo trimestre 2020 (1Q20), seguito da un calo del 12,7% nel 2Q20, poiché l’inventario esistente nel primo trimestre, di componenti e prodotti finiti, sarà stato esaurito entro il secondo trimestre. Nella seconda metà dell’anno, i tassi di crescita dovrebbero migliorare anche se il mercato rimarrà in calo.

 

Mercaro smartphone e Coronavirus 

La tendenza è grosso modo la stessa anche per quel che concerne il mercato smartphone: qui, la ripresa subirà un impatto, nel 2020, sempre a causa delle incertezze dovute al Coronavirus.

Coronavirus mercato IDC

Secondo il forecast del Worldwide Quarterly Mobile Phone Tracker di IDC, il mercato mondiale degli smartphone dovrebbe diminuire del 2,3% nel 2020 con un volume delle spedizioni di poco superiore a 1,3 miliardi.

IDC prevede che l’epidemia di Coronavirus avrà un impatto sullo scenario a breve termine, portando a spedizioni in calo del 10,6% su base annua nella prima metà del 2020. Secondo IDC, le spedizioni globali di smartphone torneranno alla crescita nel 2021, spinte dal 5G.

Coronavirus mercato IDC

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di IDC.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome