Home Iliad annuncia investimenti strategici nel campo dell’Intelligenza Artificiale

Iliad annuncia investimenti strategici nel campo dell’Intelligenza Artificiale

il Gruppo iliad ha appena annunciato importanti investimenti strategici nel campo dell’intelligenza artificiale.

Dal punto di vista hardware, il Gruppo ha acquistato il più potente supercomputer AI cloud-native finora utilizzato in Europa. Si tratta di NVIDIA DGX SuperPOD: dotato di sistemi NVIDIA DGX H100, è la piattaforma di supercomputing AI più avanzata al mondo, installato nel cuore del Datacenter 5 del Gruppo.

Questo investimento rappresenta un primo, molto significativo, passo per raggiungere l’obiettivo a breve termine di aumentare la potenza di calcolo cloud-native disponibile all’interno delle strutture di Scaleway, società controllata da iliad e attiva nel settore del cloud computing.

Inoltre, il Gruppo iliad ha annunciato anche di aver avviato la creazione di un laboratorio di eccellenza dedicato alla ricerca sull’intelligenza artificiale, nel quale sono già stati investiti oltre 100 milioni di euro.

Guidato dal fondatore Xavier Niel, gli obiettivi principali del laboratorio di eccellenza saranno di:

  • aiutare l’intero ecosistema AI (organizzazioni pubbliche e private, imprese e organizzazioni no profit) a beneficiare di progressi significativi nello sviluppo e nell’ottimizzazione di modelli di AI;
  • formare una nuova generazione di ricercatori;
  • promuovere la consapevolezza delle istituzioni, delle aziende e del pubblico in generale sulle tecnologie dell’AI attraverso la ricerca aperta in laboratorio.

Infine, il Gruppo ha annunciato che il 17 novembre prossimo organizzerà insieme a Station F un grandissimo evento dedicato all’intelligenza artificiale, con l’obiettivo dichiarato di farne la più importante conferenza europea sul tema. All’appuntamento parteciperà anche Xavier Niel, che presenterà l’equipe composta da ricercatori di fama internazionale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

Iscriviti alla newsletter

css.php