Il Virtual media di Avocent

Arriva la simulazione di periferiche nei datacenter.

Avocent, società specializzata nella gestione dei datacenter e delle sedi decentrate, ha aggiunto alla gamma di soluzioni di commutazione over Ip Ds Series (Dsr1030, Dsr2030, Dsr4030 e Dsr8030) con Virtual Media.


Si tratta di una funzionalità che punta a consentire agli amministratori di trasferire a distanza dei dati locali da o verso server remoti, dando la possibilità di svolgere varie operazioni a prescindere dalle piattaforme e dal sistema operativo utilizzato.


Di fatto, Virtual media è una simulazione di periferica con funzioni identiche a quelle di una periferica di memoria di massa (disco rigido, lettore Cd, chiave Usb) senza essere fisicamente connessa.


La funzionalità è stata espressamente concepita per le aziende che desiderano controllare, per ragioni di sicurezza, l’accesso fisico ai centri dati ed evita all’amministratore di spostarsi nel datacenter, permettendogli di svolgere le sue operazioni a distanza, come per l’installazione o la messa a punto di un’applicazione o di un sistema operativo o, ancora, riavviare il server remoto via rete utilizzando un file di riavvio a partire da un pc locale.


L’integrazione della funzione virtual media nella gamma Ds Series mantiene l’accesso out-of-band e l’indipendenza del sistema operativo.
L’amministratore può scegliere tra due modi di utilizzo: utilizzare i commutatori Dsr via interfaccia Usb 2.0 per scaricare degli aggiornamenti o delle messe a punto direttamente sui server collegati; utilizzare il menu mapping del software DsView 3 per visualizzare, sul server remoto in questione, le unità locali removibili o le periferiche di memoria di massa.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome