Il test del DEXGate Micro Twin Box

Maggio 2006 Il DEXGate Micro Twin Box è un centralino telefonico VoIP modulare potente, flessibile e ricchissimo di funzioni, basato su una piattaforma hardware PC ridondante per ridurre al minimo il disservizio in caso di eventuale guasto. Una SD per …

Maggio 2006 Il DEXGate Micro Twin Box è un centralino telefonico
VoIP modulare potente, flessibile e ricchissimo di funzioni, basato su una piattaforma
hardware PC ridondante per ridurre al minimo il disservizio in caso di eventuale
guasto.

Una SD per il backup e il recupero dei dati
Una semplice procedura di backup/restore dello stato del centralino, basata
su una scheda flash memory SD, consente di ripristinare la funzionalità
del sistema in breve tempo.

Il focus tecnologico di questo tipo di prodotti è il VoIP e infatti
a livello hardware l’unità non incorpora porte telefoniche analogiche
o ISDN. L’interconnessione alla rete telefonica pubblica può avvenire
o in modo logico, attraverso l’apposito servizio offerto dal provider
esterno di telefonia VoIP (con protocollo SIP), oppure in modo fisico, previa
installazione di appositi moduli hardware sulla LAN aziendale.

Si tratta dei cosiddetti gateway FXO (Foreign Exchange Office) che lato rete
PSTN si comportano come dei normali terminali telefonici, generando i segnali
che la centrale telefonica si aspetta, mentre lato LAN lavorano in modalità
VoIP/SIP. Con essi, il PBX può instradare la chiamata PSTN, usando l’operatore
preferito, senza bisogno di passare (a pagamento) per il provider VoIP.

Possibilità di inserire in rete anche
i cellulari

Molto interessante anche la possibilità di usare un gateway GSM, grazie
al quale diventa possibile effettuare le chiamate verso telefoni GSM originandole
dalla stessa rete GSM, trasformando di fatto una chiamata fisso-mobile in una
chiamata mobile-mobile ed usufruendo così delle tariffe agevolate che
ogni operatore mobile riserva alle chiamate fra propri clienti. Le postazioni
client possono essere di vari tipi. La più semplice è rappresentata
da un telefono IP indipendente, collegato alla LAN aziendale.

Disponibile anche solo software
Una soluzione alternativa, senza bisogno di IP telephone, è quella di
un PC con installato uno speciale softphone DEX, in abbinamento con un sistema
audio che può anche essere una semplice cornetta USB. La postazione client
più completa è costituita dall’abbinamento tra un telefono
IP personale ed il normale PC dell’utente; grazie alla raggiungibilità
via rete, quest’ultimo può gestire a tutti gli effetti il telefono
IP, per esempio componendo automaticamente il numero una volta che il destinatario
sia stato scelto da un elenco.

Multifunzione con interfaccia in italiano
Le funzioni di PBX del DEXGate Micro sono complete, potenti e facili da amministrare
(tutte via interfaccia Web).
Citiamo, fra le più importanti, la possibilità di impostare un
sistema IVR (Interactive Voice Recorder – risponditore automatico) con un vero
e proprio “grafo” dei percorsi completamente configurabile e con
messaggi preregistrati personalizzabili; oppure la funzione che consente di
creare delle “conference rooms” virtuali, grazie alle quali è
possibile effettuare chiamate con tre o più utenti.

Le chiamate in arrivo sono deviabili secondo insiemi di regole individuali
che gli utenti possono personalizzare; quelle in uscita possono essere instradate
via VoIP SIP provider oppure, via gateway FXO o GSM, direttamente sulla rete
e sull’operatore tradizionale più convenienti.

Naturalmente esiste un concetto di rubrica telefonica centralizzata, residente
sul server e accessibile via interfaccia Web, con una componente pubblica e
una privata per ciascun utente.

Il controllo dei costi consente di ottenere report classificabili per centri
di costo, interrogabili via Web e con distinzione fra chiamate VoIP e tradizionali,
verso linea fissa o mobile, urbane e interurbane.

Alla prova in laboratorio
All’atto pratico il sistema conferma la ricchezza di funzioni e la facilità
con cui è possibile amministrarle e utilizzarle.

La prima installazione e la configurazione iniziale non sono operazioni particolarmente
rapide, soprattutto per quanto riguarda l’impostazione dei numerosi parametri
per rete e VoIP necessari sia sui telefoni IP sia sul server; la documentazione
si rivela sufficientemente ricca di esempi e procedure, anche se qualche dettaglio
in più su terminologia e parametri sarebbe stato utile. È comunque
possibile far affidamento ad un installatore qualificato per superare questo
scoglio.

Il sistema si basa su un sistema operativo Linux e sulla tecnologia Java. Il
funzionamento è in linea con le aspettative; la velocità di risposta
in generale risulta adeguata per le normali esigenze operative, ma non può
definirsi esuberante, sia per quanto riguarda l’interfaccia Web di amministrazione
e controllo, sia per quanto riguarda la gestione delle chiamate.

Confortante la stabilità, un po’ meno la velocità, dei
client DEXbar e del softphone SIP in dotazione; quest’ultimo è
abbastanza simile a Skype come impostazione generale, anche se l’interfaccia
grafica non è particolarmente sofisticata.

Il softphone ha una qualità audio inferiore a quella dei telefoni IP
fisici, in compenso il suo consumo di banda LAN in conversazione è assai
modesto. Sia il DEXbar sia il softphone possono essere scaricati direttamente
via LAN dal server DEXgate, pertanto l’installazione del (poco) software
necessario alle postazioni client risulta molto comoda e veloce.

La successiva fase di configurazione di ciascun client è sufficientemente
chiara e rapida.
Il client DEXbar, che può essere ancorato a un margine dello schermo
o essere gestito come normale finestra, rileva immediatamente eventuali disfunzioni
di rete, mentre il successivo ripristino della connessione richiede un tempo
più lungo; con le impostazioni predefinite (facilmente modificabili dall’utente)
occorrono anche alcune decine di secondi.

Molto comoda e chiara la modalità di gestione di chiamate concomitanti;
grazie al set di icone e pulsanti, si possono tenere d’occhio le chiamate
e il relativo stato, scambiarle, metterle in attesa, consultare direttamente
la rubrica o perfino agganciare siti esterni per recuperare informazioni sul
chiamante durante la conversazione.

Potenti e flessibili anche gli strumenti di query presenti nell’interfaccia,
con i quali è possibile tenere efficacemente sotto controllo traffico
e spesa telefonica.

Pro
– Complete funzioni PBX
– Gestione utenti e gestione chiamate: potenti e pratiche
– Interfaccia web chiara
– Compatibilità con SIP VoIP
– Comoda installazione via web del software client

Contro
– Prima configurazione ostica
– Velocità operativa e audio del softphone migliorabile

Caratteristiche tecniche

Produttore: Gruppo CDC
Modello: Dexgate
Prezzo: da 1.673 euro (IVA incl.)
Sito: www.dexgate.it

Modelli disponibili

Caratteristiche e funzionalità

Modelli disponibili

n° max di estensioni telefoniche n° max di conversazioni contemporanee n° max registrazioni contemporanee n° max utente in conference contemp. Prezzo End User compreso IVA costo per ogni postazoione telefonica
DEXGATE MICRO TWIN 2400 – 12 12 6 2 3 1.673,00 116,18
DEXGATE MICRO TWIN 2400 – 24 24 10 3 6 2.185,00 75,87
DEXGATE MICRO TWIN 2800 – 48 48 16 6 10 3.443,00 59,77

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