Il progetto Mercurio porta il Web nella piccola distribuzione

Stimolare e sviluppare su vasta scala la comunicazione business to business via Internet nelle imprese industriali e distributive italiane, in particolare in quelle di dimensioni medio-piccole, per consentire di recuperare il gap tecnico-culturale che …

Stimolare e sviluppare su vasta scala la comunicazione business to business
via Internet nelle imprese industriali e distributive italiane, in
particolare in quelle di dimensioni medio-piccole, per consentire di
recuperare il gap tecnico-culturale che scontano rispetto alla concorrenza
internazionale. E’ questo l’obiettivo dichiarato di Mercurio, un progetto
lanciato da Indicod, che permetterà alle aziende di sfruttare le opportuni

offerte dalle tecnologie digitali nello scambio on-line di informazioni
(fatture, listini, riordino dei prodotti ecc) e di ottenere significativi
miglioramenti sul piano dell’efficienza e dell’efficacia operativa, con
ricadute positive sull’intera filiera. Il partner operativo dell’operazione
è Intesa, società del gruppo Ibm che per prima ha soddisfatto le specifi
che
tecniche contenute nel progetto. Intesa provvederà a fornire l’architettur
a
hardware e software dell’intero sistema svolgendo una vera e propria
funzione di Van (rete a valore aggiunto). Il progetto prevede tre livelli di
approccio a seconda del grado di evoluzione raggiunto dal potenziale utente
in quest’area. Il livello base si rivolge a quelle imprese che partono da
zero, cioè che non hanno mai scambiato informazioni in formato elettronico
con i partner. Il livello intermedio è stato invece pensato per quegli
utenti che dispongono già di una qualche base edi, ma che devono
ottimizzarla, mentre l’ultimo livello, quello cosiddetto evoluto, si rivolge
a chi già adotta l’Edi tradizionale e necessita di un’integrazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome