Il PC si riavvia senza schermata blu di errore

Sono in possesso di un computer con qualche anno di anzianità che avrei voluto utilizzare solo per navigare in Internet.. Ho installato Windows XP Pro con Service Pack 2 integrato, al termine dell’installazione mi compaiono nell’area …

Sono in possesso di un computer con qualche anno di anzianità che avrei voluto utilizzare solo per navigare in Internet.. Ho installato Windows XP Pro con Service Pack 2 integrato, al termine dell’installazione mi compaiono nell’area di notifica l’icona della presentazione di Windows e quella del centro sicurezza con il simbolo dello scudetto rosso. Cliccando su quest’ultimo, il PC si riavvia. Ho tentato di tutto, disabilitando l’opzione di “riavvia automaticamente” in caso di errore di sistema per cercare di comprendere quale errore fosse mediante la solita schermata blu, ma non si presenta alcuna schermata di errore. E’ possibile che il sistema operativo possa riavviarsi senza visualizzare alcuna schermata blu di errore?

Il riavvio del computer senza apparizione della schermata blu è un fenomeno possibile, in genere accade per problemi di conflitti software o hardware. Se il riavvio avviene senza che si sia installato un qualsiasi altro software, solo con l’insieme minimo di driver e programmi installati da Windows XP per gestire il computer, non è da escludere che si tratti di un problema di compatibilità del sistema operativo con l’hardware. Di certo non con la CPU, ma con qualche componente particolare della scheda madre.

È possibile verificarlo attraverso la modalità Verifica Compatibilita’ di Sistema, che si trova nel menu iniziale di Windows XP quando si avvia da CD. Installate un qualsiasi sistema operativo ed inserite il CD di installazione di Windows XP, cliccate sulla voce di verifica, Windows XP eseguirà una scansione del sistema ed alla fine genererà un rapporto con quanto trovato di non compatibile.

A questo punto dovete verificare sul sito di Microsoft se il problema è stato risolto, e seguire le istruzioni del sito per la sua soluzione. Se la verifica non segnala nulla, provate a fare quanto segue.

Verificate se sulla scheda madre è presente la serigrafia con il nome del modello di scheda, fate una ricerca in Internet per trovare il nome del produttore, in genere basta scrivere il nome del modello nel motore di ricerca.

Una volta trovato, andate sul sito e scaricate gli ultimi aggiornamenti di BIOS e driver del chipset. Installate il nuovo BIOS. Eliminate qualsiasi overclock del processore, memoria e scheda grafica.

Alcune schede madri hanno nel BIOS una modalità Turbo che aumenta leggermente la frequenza di funzionamento dei componenti, ma può provocare dei problemi di instabilità del computer.

Sempre nel BIOS, localizzate il parametro che stabilisce chi debba effettuare la gestione delle risorse della scheda madre, BIOS o sistema operativo, ed assegnatelo al sistema. Installato il sistema operativo eseguite immediatamente, prima di qualsiasi altra cosa, un aggiornamento dello stesso con la funzione di Windows Update in Internet Explorer. Quindi installate i driver scaricati in precedenza.

Installate anche un antivirus in modo che scompaia il bollino rosso a scudetto. Tra gli antivirus riconosciuti da Windows XP figura l’ottimo AVG.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome