Promozioni e azioni di lead generation arricchiscono il programma per i rivenditori certificati di Epson. Il vendor parte dai clienti finali per puntare all’incremento della domanda dei propri prodotti presso i dealer
16 settembre 2003 Epson chiama a raccolta i propri dealer per illustrare le novità di prodotto e per incoraggiarli con nuove iniziative volte ad accrescere le loro opportunità di business. Il “giro d’Italia” in 10 città che il vendor sta facendo in questi giorni attraverso il proprio “Epson Itinera-Technology Tour 2003”, incominciato l’11 settembre a Milano e che avrà termine il 6 ottobre con la tappa di Cagliari, diventa occasione per presentare le nuove iniziative dedicate al canale. Iniziative raccolte in un progetto denominato Vip, acronimo di Value incentive project, che andrà ad integrare il preesistente programma Epson best seller. E’ compito di Massimo Pizzocri, direttore marketing della società, illustrare, prima ancora dei dettagli del nuovo programma, i motivi per cui ritiene che sia importante e profittevole lavorare in stretta collaborazione con il canale.
«Stiamo puntando con forza alla riconoscibilità del marchio Epson presso l’utenza finale, anche attraverso azioni promozionali che mirino ad aumentare l’appetibilità dei nostri prodotti. Un nome, il nostro, che, comunque, è già molto diffuso nella popolazione. Da ricerche che periodicamente effettuiamo, abbiamo riscontrato che ben il 57% riconosce in Epson il brand più conosciuto nel settore delle periferiche. E ora vogliamo amplificare l’effetto attraverso, e per conto, dei nostri partner. Con il progetto Vip intendiamo raggiungere due importanti obiettivi: far trovare nuovi clienti ai nostri dealer e aiutarli a fidelizzare quelli già attivi»
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Vip si orienta, infatti, a due target di utenza, identificati in quello dei “nuovi clienti”, e quello dei “migliori clienti”. L’iniziativa “nuovi clienti” è una promozione aperta a tutti gli Epson best seller che si rivolgono alle piccole aziende con un messaggio che può essere sintetizzato in: porta il colore in ufficio. In pratica, l’utente piccola azienda che acquista dal dealer certificato una laser a colori o un videoproiettore, avrà una multifunzione in omaggio. Gli Epson best seller office specialist, e gli Epson best seller corporate dealer, poi, avranno diritto a un servizio di out bound, vale a dire una proposta attiva e di promozione dei prodotti effettuata dal vendor per conto e per nome del dealer, presso un gran numero di aziende potenziali clienti.
Il progetto “Migliori clienti”, punta invece alla fidelizzazione degli utenti già acquisiti, e si indirizza principalmente alle Pmi aziende utenti finali, ma può essere esteso dal dealer anche alle grandi aziende con cui ha contatti. Si tratta della fornitura di buoni sconto per motivare gli utenti a ripetere acquisti di prodotti Epson presso il rivenditore. Epson rimborserà poi i buoni sconto al dealer. L’utente potrà visualizzare il proprio buono sconto, personalizzato in base agli acquisti precedenti, su Internet, stampare il documento e presentarlo al proprio rivenditore. Ovviamente il buono sconto sarà spendibile solo presso il dealer da cui si erano già acquistati prodotti Epson in precedenza, e che ha consentito l’accumulo del bonus.
L’iniziativa “Nuovi clienti” avrà inizio da ottobre 2003, mentre da gennaio 2004 inizierà la prima fase di test del progetto “Migliori clienti”. Ad aprile 2004, poi, seguirà la seconda fase, dove i dealer dovranno confermare l’adesione al progetto. Per poter aderire alla seconda fase dell’iniziativa “migliori clienti” i dealer dovranno avere almeno una certificazione del programma Epson best seller entro marzo 2004 e dovranno avere effettuato acquisti per oltre 35.000 euro tra settembre e dicembre 2003.