La presenza di Magic Software Enterprise (Mse) nel nostro paese, a quasi tre anni dall’apertura della filiale italiana, è ormai una realtà di tut to rispetto, Approfittando della presenza allo Smau dello stand della filiale Italiana di Ms …
La presenza di Magic Software Enterprise (Mse) nel nostro paese, a quasi
tre anni dall’apertura della filiale italiana, è ormai una realtà di tut
to
rispetto, Approfittando della presenza allo Smau dello stand della filiale
Italiana di Mse, abbiamo incontrato Nachmann Chefner che, dalla sede di
Parigi dirige le operazioni europee, e Margherita Fabris, direttore
generale Italia, chiedendo loro un commento sulle ragioni del successo e
sulle prospettive future della società.
"Siamo molto orgogliosi del nostro andamento estremamente positivo – ha
dichiarato Chefner – che si traduce in un trend di crescita con pochi
rivali sul mercato e che ha trovato un preciso riscontro da parte degli
investitori, tanto che presso la borsa americana (Nasdaq) le azioni Magic
sono passate dal valore di due dollari nell’ottobre del 1998 a ben 22
dollari nello scorso settembre. Per inciso, ricordo che la tecnologia Magic
e stata sviluppata in Israele e che siamo parte di Formula Group, una delle
maggiori holding israeliane nel settore del software. Siamo presenti
direttamente in tutto il mondo, con filiali negli Stati Uniti, Francia,
Germania, Olanda, Inghilterra, Italia, Israele, India, Giappone e
Tailandia, oltre ad avere distributori indipendenti in più di 50 paesi, co
n
un fatturato globale che, quest’anno, si avvicinerà ai 60 milioni di
dollari, circa 600 dipendenti. Il mercato europeo è particolarmente
promettente, tanto che contiamo di aprire altre tre filiali dirette nel
Vecchio Continente, entro il prossimo anno. Per quanto riguarda l’Italia,
il grande interesse riscontrato su tutte le problematiche dell’e-business
è
stato per noi una gradita sorpresa e ci ha stimolato a un impegno che ha
portato a risultati molto positivi e superiori alle nostre più rosee
previsioni. In termini generali, le ragioni del successo di Magic sono, in
primo luogo, la validità della nostra tecnologia, in secondo luogo, la
spinta inarrestabile del mercato verso il commercio elettronico e le
attività in rete e, terzo, ma non ultimo come importanza, il nostro nuovo
modello di business. Quest’ultima strategia, basata sulla
commercializzazione di applicazioni sviluppate dai clienti in ambiente
Magic, è risultata particolarmente vincente, consentendoci di crescere del
30% nell’arco degli ultimi due trimestri".
"Nel nostro paese – ha continuato Margherita Fabris – siamo presenti dal
1995, prima con distributori e poi, dal 1997, con una filiale diretta.
Quest’anno, il nostro fatturato raggiungerà i cinque miliardi di lire, con
22 dipendenti e un trend di crescita annuale dell’ordine del 150%. La
nostra leadership di settore è confermata dagli importanti progetti
realizzati e dagli oltre 40 Business partner in Italia. Inoltre, è per noi
strategica anche la partnership con Ibm, con particolare riferimento alla
piattaforma As/400, sulla quale Magic non teme rivali. Anch’io sono
fermamente convinta che la nostra vera forza risiede nella tecnologia
Magic, il nostro ambiente innovativo per lo sviluppo rapido di applicazioni
client-server e su Internet. Il nuovo modello di business orientato alle
applicazioni vuole soddisfare le aspettative dei clienti per la
realizzazione rapida di applicazioni personalizzate in maniera
assolutamente parametrica e immediatamente operative. La nostra nuova
strategia di prodotto è denominata "e-Commerce – We deliver" e consiste ne
l
fornire soluzioni sempre più efficaci basate sull’ambiente Magic. La più
recente tra queste, eMerchant, è stata progettata per elaborare migliaia d
i
transazioni l’ora e gestire cataloghi di centinaia di migliaia di prodotti.
La possibilità di trattare facilmente e rapidamente i dati relativi a pi
ù
articoli, unita al sofisticato meccanismo transazionale, garantisce la
gestione efficace degli ordini, della produzione e della distribuzione.
Inoltre, eMerchant consente di memorizzare un gran numero di informazioni e
di elaborare modelli comportamentali e di acquisto per cliente, per
prodotto, per area e così via. Un altro importante nuovo annuncio è il
rilascio di Magic per Linux Enterprise server 8.3. Si tratta di una nuova
versione di Magic per Linux dedicata ai server, che gira su sistema
operativo Red Hat, consentendo agli sviluppatori di trasferire rapidamente
e facilmente in ambiente Linux, le applicazioni di e-commerce preesistenti
su altre piattaforme. Ricordo che, dal primo trimestre di quest’anno, Magic
è divenuta membro del Consiglio di Amministrazione di Linux International.
Le ultime due novità che completano la famiglia Magic Application sono,
rispettivamente, Contactivity e Surf. La prima è una soluzione completa pe
r
la gestione automatizzata del workflow relativo alle funzioni di call
center (telemarketing, gestione personalizzata dei contatti, assistenza
post vendita e help desk). Con Surf, invece, si realizza una gestione
centralizzata e integrata di tutte le informazioni relative ai clienti, in
modo da poter strutturare e collegare tutte le attività che li riguardano
(marketing, amministrazione, statistiche e così via)".