Il consorzio Ecoqual’It e l’Award Ecohitech

Il Consorzio Ecoqual'It è un consorzio volontario per la tutela della qualità in tutte le fasi di produzione, uso, rigenerazione e smaltimento dei materiali di consumo e degli accessori per le apparecchiature informatiche e per ufficio. Le aziende che vi aderiscono si impegnano affinché tutti i processi di integrazione tra produzione e uso dei beni elettronici e informatici siano attuati nel rispetto di due concetti fondamentali: sviluppo sostenibile e partecipazione volontaria alla creazione di iniziative tese a sensibilizzare la catena produttore-distributore, distributore-cliente, per la minimizzazione dell'impatto ambientale.
Le attività del consorzio, che è stato membro della commissione Weee (Waste Electric and Electrotechnical Equipments), hanno prodotto importanti iniziative come il progetto “Iter” che è il primo esempio di un comune impegno volontario da parte di aziende del comparto informatico per la costruzione di un modello logistico per il recupero dei beni a fine vita e nella definizione di parametri e statistiche sulle opportunità di rivalorizzazione. Oggi al consorzio aderiscono: Canon, Compuprint, Danka, Epson, Fujitsu, Gestetner, Hewlett Packard, Konica, Lanier, Lexmark, Minolta, Nashuatec, Oki, Olivetti, Philips, Ricoh, Sharp, Tally, Xerox. Il consorzio, in associazione con Federinformatica e Confcommercio, nell'ambito Smau-Comufficio, è inoltre promotore dell'Award Ecohitech. Dal 1998 questo premio ambientale si avvale del patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della collaborazione di associazioni ambientaliste.
L'edizione 2001 prevede la partecipazione di produttori/importatori di apparecchiature, sistemi consumabili del comparto dell'It, ma anche dei gestori del “fine vita”, recuperatori e imprese di recupero/riciclo. Il premio è diviso in categorie: Processi aziendali, Prodotti e Servizi. La scorsa edizione ha visto vincitori Sony Italia per la categoria Processi aziendali e Kyocera Italia per la categoria Prodotti. Una menzione speciale è stata assegnata a Lexmark International. Il bando del concorso è disponibile a partire da questo mese. Per informazioni sul concorso e adesioni al consorzio contattare: Consorzio Ecoqual'It, via Console Flaminio 19, 20134 Milano, tel. 022101111, fax 02210111222.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome