“Il “”churn management”” nelle Tlc visto da Sas Institute”

Churn management è uno strano nome dietro il quale si cela l’insieme di metodi e processi mediante i quali un operatore di telecomunicazioni prova a garantirsi la conservazione dei clienti più redditizi, programmando, ad esempio, le azion …

Churn management è uno strano nome dietro il quale si cela l’insieme di
metodi e processi mediante i quali un operatore di telecomunicazioni prova
a garantirsi la conservazione dei clienti più redditizi, programmando, ad
esempio, le azioni necessarie a impedirne un passaggio alla concorrenza .
Sas Institute cerca di indirizzare questo problema, attraverso una
soluzione integrata ,; che rappresenta l’inizio di una serie di nuove
proposte sul fronte più generale della gestione dei rapporti con la
clientela rivolte a diversi settori.
Elementi centrali della Churn Management Solution sono le tecnologie Sas
per il data warehousing e ildata mining (Enterprise Miner). Questi prodotti
servono per la raccolta dei dati relativi al
churn provenienti dai sistemi informativi operativi di "field"
dell’azienda, quali ad esempio quelli relativi alla gestione della rete o
alla fatturazione, e li organizza in una forma adatta alle analisi
richieste. Il data mining, in particolare, consente di individuare i
clienti più redditizi e il tipo di prodotti o servizi da essi preferiti.
La soluzione prevede anche una formula abbreviata (Rapid Results Service),
per cui SAS Institute sviluppa, in collaborazione con l’azienda
interessata, un progetto circoscritto capace di fornire, in un tempo che,
secondo il costruttore, può variare da due a sei settimane, risultati come
l’accesso ai dati cliente, una stima del valore del cliente stesso per
l’azienda, indicazioni sulle sue motivazioni d’acquisto, previsioni di un
suo possibile passaggio alla concorrenza.

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