L’esplosione di Internet in Europa occidentale nel 1999 ha contagiato un europeo su quattro. Tale è infatti la percentuale di quanti, in Europa, hanno dichiarato di aver utilizzato Internet nell’ultimo trimestre dell’anno. Secondo gli analisti I …
L’esplosione di Internet in Europa occidentale nel 1999 ha contagiato un
europeo su quattro. Tale è infatti la percentuale di quanti, in Europa,
hanno dichiarato di aver utilizzato Internet nell’ultimo trimestre
dell’anno. Secondo gli analisti Idc, il fatto più significativo è che
almeno il 5% degli intervistati ha effettuato acquisti on line nello stesso
periodo. L’ultima ricerca effettuata dalla compagnia ha mostrato che
l’incremento nel numero di acquirenti on line in Europa è strettamente
connesso con il fatto che il commercio elettronico si è ora diffuso dai
piccoli paesi nordici, alle grandi economie dell’Europa settentrionale e
centrale. La Germania e l’Inghilterra per esempio, hanno sperimentato
durante l’anno appena concluso, un pesante incremento del numero di
acquisti on line, e ad oggi, contano più della metà degli acquirenti
europei. Secondo Stefan Elmer, un analista Idc, anche se la maggior parte
degli acquirenti on line europei hanno utilizzato il meccanismo
dell’e_commerce come esperimento, potrebbero comunque costituire la base
potenziale per quanti decideranno nei prossimi due anni di utilizzare
Internet come canale di vendita.