Idc scruta il futuro del Knowledge Management

La società di ricerca americana conferma la progressiva centralità di tematiche quali la gestione della conoscenza all’interno delle aziende. Anche sul mercato di casa nostra.

Valorizzare le risorse
all’interno del sistema impresa e fare della gestione della conoscenza il vero
fattore discriminante l’efficienza di un’azienda. Questo, in estrema sintesi, il
fulcro del knowledge Management Executive Seminar organizzato recentemente da
Idc Italia a beneficio di tutti gli attori che operano sul mercato Ict di casa
nostra.
Secondo quanto espresso durante l’incontro, per trasformare la
gestione della conoscenza in un fattore altamente competitivo bisogna che chi
gestisce l’impresa sia in grado di cogliere il valore del dato e trasformarlo
prima in informazione e, solo in un secondo tempo, in conoscenza. Il tutto senza
prescindere dal supporto delle tecnologie dell’informazione. Idc invita così
a svincolare il concetto di “gestione della conoscenza” dal tradizionale
contesto – quello del Crm – nel quale eravamo abituati a osservarlo. Il
Knowledge Management che emerge oggi possiede, a tutti gli effetti, identità e
valenza autonome.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome