Idc porta al 5% la crescita della spesa It

Non si tratta solo del miglioramento di un dato precedente, quanto della conferma di un trend appena abbozzato alla fine dello scorso anno e ora destinato a proseguire su una rampa in salita almeno fino al 2007.

1° aprile 2004 Secondo gli ultimi dati resi noti da Idc, nell'anno in corso la spesa It dovrebbe crescere del 5% a livello mondiale, guidata da un miglioramento generale dell'economia e dalla necessità da parte degli utenti di risolvere una serie di problemi di tipo infrastrutturale.
Sebbene l'incremento percentuale non sia eclatante, si tratta in ogni caso della conferma di una tendenza già evidenziatasi lo scorso anno, quando, dopo i cali registrati tanto nel 2001 quanto nel 2002, si ritornò a parlare di crescita con un +2% a fine anno.
Il 5% di cui oggi Idc parla è superiore di un punto percentuale rispetto a quanto ci si dovrebbe attendere analizzando le intenzioni di spesa dei buyer. Idc, tuttavia, giustifica il proprio maggiore ottimismo da un lato con la convinzione che le cifre espresse dai responsabili acquisti siano state più conservative del necessario e dall'altro con attese superiori a qualche mese fa anche dal comparto pubblico.
Il trend è comunque positivo. Al +5% del 2004 dovrebbe far seguito un +6,5% nel 2005, un +6,8% nel 2006 e un +6,4% nel 2007, con la spesa mondiale pronta a superare i 1.000 miliardi di dollari nel 2006.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here