Idc, il 5G porterà ricavi fino a 26 miliardi di dollari al 2022

IDC

Un nuovo rapporto di Idc presenta le previsioni per il mercato mondiale delle infrastrutture di rete 5G sul periodo 2018-2022.

I primi esempi di servizi 5G verranno lanciati nel quarto trimestre del 2018. Il 2019 è destinato poi a diventare un anno fondamentale nel settore della telefonia mobile. Telefoni 5G cominceranno ad arrivare sul mercato e gli utenti finali potranno sperimentare in prima persona la tecnologia 5G.

Dal punto di vista dell'infrastruttura, l'industria mobile continua a sperimentare soluzioni innovative. Soluzioni che sfruttano il nuovo spettro, la virtualizzazione di rete, il machine learning e l'intelligenza artificiale. Ciò allo scopo di creare nuovo valore dai servizi di rete esistenti.

La nuova era del 5G

Mentre questi e altri miglioramenti avranno un ruolo fondamentale, il 5G NR rappresenta una pietra miliare nella prossima generazione mobile. Questa tecnologia consente velocità più elevate e una maggiore capacità, a un costo per bit più basso.

IDCAnche se alcune città selezionate iniziano a sperimentare il 5G NR oggi, l'intera gamma del potenziale del 5G richiederà diversi anni per arrivare. E richiederà ulteriore lavoro, opera di standardizzazione e test, soprattutto sul 5G NG core.

Oltre al 5G NR e al 5G NG core, gli schemi di appalto indicano che i provider di servizi di comunicazione dovranno investire in domini adiacenti, inclusi backhaul e NFVI, per supportare la continua spinta verso architetture native del cloud e basate su software.

Gli analisti Idc si aspettano che il mercato totale combinato dell'infrastruttura di rete 5G e collegata al 5G (5G RAN, 5G NG core, NFVI, routing e backhaul ottico) crescerà da circa 528 milioni di dollari nel 2018 a 26 miliardi di dollari nel 2022. A un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 118%.

Idc si aspetta che il 5G RAN sarà il più grande sotto-segmento di mercato nel periodo di previsione. Ciò, in linea con le precedenti generazioni del mobile.

Maggiori informazioni sul report di Idc Worldwide 5G Network Infrastructure Forecast, 2018-2022 sono disponibili a questo indirizzo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome