Idc: +13,7% il mercato pc, con Dell salda al primo posto

Confermate e in qualche caso superate le attese. Per il 2005 ancora incrementi a due cifre, ma sarà l’ultimo anno. Si consolida il fronte fornitori.

Il mercato mondiale dei pc chiude il 2004 con un ultimo
trimestre ancora in decisa crescita.
Lo sostiene Idc che ha
rilasciato nella serata di ieri i dati preliminari relativi all’andamento del
mercato mondiale e di quello statunitense. I risultati relativi al mercato
europeo dovrebbero essere invece rilasciati nel pomeriggio di oggi.
Per gli
ultimi tre mesi dell’anno Idc parla di una crescita del 13,7% a 51,5 milioni di
unità, un tasso di incremento che supera le migliori aspettative, attestate sul
filo del 13%.
Si tratta del settimo trimestre consecutivo di incremento a due
cifre, dichiara Idc, che evidenzia come in questi ultimi tre mesi la crescita
sia guidata essenzialmente dalle piccole e medie imprese, sulla cui propensione
all’acquisto si innesta poi il consueto contributo del consumer per la stagione
natalizia.
Per quanto riguarda invece l’intero anno, si parla, sempre a
livello mondiale, di una crescita del 14,7% a 177,5 milioni di unità. Un
risultato questo che corrisponde in pieno alle previsioni rilasciate in
precedenza.
Secondo Idc, per il 2005 è sensato attendersi ancora una crescita
nell’ordine del 10%, prima di un nuovo periodo di incrementi a una cifra.
E
in tutto l’arco del 2005 il contributo più significativo alla crescita di nuovo
verrà dal mercato business, sia sulla spinta di un rinnovo del parco, sia
sulla spinta di nuovi investimenti.
Per quanto riguarda la classifica dei
primi cinque fornitori, Dell conferma il primo posto, con una
crescita del 21,1% a 8,773 milioni di unità, che corrispondono al 17% del
mercato.
Hp è distanziata di un punto netto di market share:
8,221 milioni di unità, con una crescita del 9%.
Ibm,
secondo Idc, si mantiene al terzo posto, se pure penalizzata dalle reazioni del
mercato statunitense dopo l’annuncio della cessione del business pc alla cinese
Lenovo. Si parla in ogni caso di quasi tre milioni di unità, corrispondenti al
5,7% del mercato, in crescita del 9,4%.
Spettacolare la crescita di
Acer, guidata dal forte andamento sul mercato europeo. Nel
trimestre la società mette a segno un incremento del 33% a 2,2 miliardi di
unità, che rappresentano il 4,3% di market share.
Al quinto posto
Fujitsu Siemens
, con una crescita dell’11,3% e poco più di 2 milioni di
unità, pari al 4% di market share.
Sull’intero anno, la classifica è
pressochè invariata, fatto salvo lo scambio di posizione tra Fujitsu Siemens e
Acer. A quest’ultima però il palmares del tasso di crescita: +34,5% sull’intero
2004.
Per quanto concerne infine il mercato Usa, che ha registrato qualche
debolezza sul fronte consumer nel periodo natalizio, si segnala l’ottima
performance di Gateway, che si posiziona al terzo posto con un incremento del
107%, e la buona crescita di Toshiba, con il suo +20%.
Sull’intero anno – e
sempre limitatamente al mercato Usa – il quinto posto è invece appannaggio di
Apple, con una share del 3,3%.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome