Ibm progetta un nuovo nastro

I ricercatori di Big Blue studiano come mettere 8 Tb in una cartuccia. Nel 2011..

Ibm ha annunciato di aver superato un nuovo limite nella densità dei dati su nastro magnetico di tipo lineare.

I ricercatori del centro Ibm Almaden Research Center di San Jose, California, hanno registrato i dati su un nastro di prova a una densità di 6,67 miliardi di bit per pollice quadrato, ovvero più di 15 volte la densità di dati dei nastri magnetici dei prodotti diffusi oggi.

Per raggiungere il risultato, hanno creato varie nuove tecnologie di registrazione dei dati e hanno lavorato assieme alla giapponese Fuji Photo Film per sviluppare un nastro magnetico a doppio rivestimento di prossima generazione in grado di immagazzinare dati ad alta densità.

Quando le nuove tecnologie e i nastri saranno disponibili nei prodotti commerciali, probabilmente tra cinque anni, una cartuccia a nastro standard del tipo Linear Tape Open (Lto) potrebbe contenere 8 mila miliardi di byte di dati in formato nativo (non compresso).

Ciò significa 20 volte la capacità delle odierne cartucce Lto-Generation 3 (che hanno una dimensione di circa la metà di una videocassetta) ovvero l’equivalente del testo contenuto in 8 milioni di libri.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome