Ibm piu diretta

Anche Ibm sembra essersi fatta affascinare dalla sirena della vendita diretta per i personal computer. La società ha, infatti, ampliato la gamma di prodotti che intende commercializzare direttamente verso consumatori e piccole aziende. A ci …

Anche Ibm sembra essersi fatta affascinare dalla sirena della vendita
diretta per i personal computer. La società ha, infatti, ampliato la gamma
di prodotti che intende commercializzare direttamente verso consumatori e
piccole aziende. A ciò si aggiunge una relazione più diretta con un grup
po
di grandi clienti, il rafforzamento delle capacità di build-to-order e una
nuova campagna per la promozione della vendita senza intermediari. Le
previsioni della società sono di realizzare già quest’anno 600 milioni d
i
dollari dalla vendita diretta di pc e periferiche, con l’obiettivo di
portare il peso di questo sistema di commercializzazione dal’attuale 14% al
50% nel 2001.
Secondo gli analisti, Idc in testa, peraltro, per arrivarci Big Blue dovrà
cambiare l’organizzazione del proprio sito di commercio elettronico in
direzione di una maggior "usabilità" e semplificare la linea di prodotti.
Infatti, la società ha già stanziato un spesa di 20 milioni di dollari n
el
trimestre in corso per promuovere e rafforzare il sito. Il numero di
prodotti disponibili per questa via salirà da 9 a 12 e la consegna è
garantita (negli Usa) in giornata. Anche il modello produttivo passerà, ne
i
prossimi mesi, dal build-to-forecast (di tipo previsionale) al build-to
order (in base agli ordini), iniziando anche a costruire extranet per
gestire informazione a cquisti di clienti importanti. In aprile, infine, è
previsto che il Personal Systems Group introduca un nuovo marchio per i pc.
Il primo modello in uscita sarà un all-in-one costruito attorno a uno
schermo Lcd, con poche varianti di configurazione e disponibile sia per
consumatori che per utenti business.

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