Ibm, mosse di Business intelligence

Big Blue rilascia il nuovo DB2 Data Warehouse Edition, tutto integrato, e rafforza la partnership con Cognos.

Doppia mossa in direzione Business Intelligence da parte di Ibm. La società, infatti, ha rilasciato una nuova versione del proprio sistema di data warehouse e, nel contempo, ha rafforzato la propria partnership con Cognos, fornitore specializzato in sistemi di BI.


La nuova versione 9.1 di DB2 Data Warehouse Edition punta a fornire per la prima volta un sistema esteso e completo, integrando in un colpo solo vari prodotti: Db2 Universal Database, i tool Ibm per data mining e Olap, il tool Db2 Alphablox per lo sviluppo di applicazioni con capacità analitiche embedded, l’application server WebSphere e prodotti di sviluppo Rational. Fin qui, Ibm aveva commercializzato DB2 Data Warehouse Edition come prodotto a se stante, demandando agli utenti le operazioni di integrazione. I prezzi della nuova offerta variano dai 29.500 euro per Cpu per l’edizione base ai 60.000 per Cpu di quella enterprise.


Da sottolineare il fatto che nella soluzione non è più presente la componente Office Connect, anche perché è già previsto che la prossima versione di Db2, attesa più avanti nell’anno, fornisca al proprio interno capacità di connessione con Excel.


Quanto alla partnership con Cognos, si tratta come detto del rafforzamento di un legame già in atto da circa tre anni. Ora nel mirino c’è Cognos 8: le due società si sono impegnate a sviluppare e commercializzare, insieme, sistemi conformi alle SOA (Service oriented architecture), basati su middleware WebSphere e sull’ultima piattaforma Cognos, che secondo gli analisti di Amr Research non ha trovato ancora un forte consenso da parte del mercato. L’obiettivo sarà la realizzazione di soluzioni per mercati verticali, con in prima fila il settore finanziario, quello pubblico e la sanità.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome