Ibm compra Emc?

L’indiscrezione sarebbe apparsa sul sito di informazione finanziaria Motley’s Fool: tra Ibm e Emc sarebbero in corso i negoziati di una clamorosa operazione di fusione. Le società coinvolte, tuttavia, si rifiutano di commentare i “rumori”.

Tra Ibm e Emc sarebbero in corso i negoziati di una clamorosa operazione di fusione.
Per il momento si tratta soltanto di voci, ma i rumori non sono del tutto campati in aria. Una società di ricerche e analisi di mercato ha confermato ieri che sulla vicenda potrebbe addirittura uscire un report dedicato alle possibili conseguenze dell’accordo.
Il primo a segnalare questa ipotesi sarebbe stato il famoso sito Web di informazione finanziaria, Motley’s Fool, anche se un esame attento dei contenuti del sito non rivela tracce relative all’argomento. Gli uffici stampa di Ibm e Emc si sono rifiutati di commentare la voce e per correttezza bisogna ricordare che gli stessi rumori sono circolati in questa stessa forma anche a gennaio e a marzo scorsi.

A differenza di società come Emc, Sun, Hp, Compaq o Dell, Ibm è l’unica (quest’anno) a non aver licenziato personale e la sua quotazione azionaria è rimasta sostanzialmente immune al crollo dei mercati. La capitalizzazione di Big Blue è ancora attestata intorno ai 160 miliardi di dollari. Il titolo Emc, viceversa, sta letteralmente sfiorando l’implosione. Lo scorso anno era quotato a 100 dollari e oggi ne vale 11, con una capitalizzazione di 26 miliardi.

Per Ibm, l’occasione di acquisire il concorrente per i prodotti storage potrebbe essere unica. Da lungo tempo, infatti, Ibm avverte la necessità di rivedere la sua strategia nel segmento delle memorie di massa, un campo che, a partire dal 1990, ha lasciato praticamente libero, proprio a vantaggio di concorrenti come Emc. Fu in quell’anno che questa azienda avviò la sua marcia per la conquista del comparto Raid per sistemi mainframe, in precedenza monopolio di Ibm, raggiungendo una quota di mercato del 50% nel giro di pochi anni. Ancora nel 2000, Emc deteneva secondo Idc il 45 del mercato Raid per Os/390, contro il 29% di Big Blue. Lo stesso, per Emc, è avvenuto nel segmento Unix, a scapito di Sun e Hp. Emc controlla il 43% del fatturato per sistemi Raid connessi a piattaforme Solaris, contro il 31% di Sun.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome